Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6838
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorCarosotti, Giovanni-
dc.date.accessioned2023-10-18T11:52:04Z-
dc.date.available2023-10-18T11:52:04Z-
dc.date.issued2023-
dc.identifier.citationGiovanni Carosotti, "La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307rit_IT
dc.identifier.issn2785-7069it_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2307rit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6838-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4898-
dc.description.abstractI contenuti previsti dal Pnrr per la scuola si presentano nel segno dell’innovazione, grazie a un notevole investimento nella tecnologia digitale. In realtà, se si ripercorrono da questo particolare punto di vista le vicende decennali della riforma scolastica, la vera finalità risulta quella, concepita già negli anni Novanta, di proseguire lo smantellamento in corso della scuola democratica, attraverso un processo di soggettivazione nei confronti degli studenti e di disciplinamento degli insegnanti. La “digitalizzazione integrale”, allora, diventa utile strumento per coprire tali intenzioni con una argomentazione ideologica apparentemente progressista.it_IT
dc.description.abstractThe contents planned in the Nrp for schools are presented under the sign of innovation, thanks to a significant investment in digital technology. In reality, if one traces the decades-long history of school reform from this particular vantage point, the real purpose turns out to be that, conceived as early as the 1990s, of continuing the ongoing dismantling of the democratic school, through a process of subjectification vis-à-vis students and disciplining teachers. “Integral digitization,” then, becomes a useful tool to cover such intentions with an apparently progressive ideological argumentation.it_IT
dc.format.extentSenza paginazioneit_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherG. Carosotti, "La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7it_IT
dc.rightsCC BY-NC-ND 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectClassi virtualiit_IT
dc.subjectDigitalizzazioneit_IT
dc.subjectProcessi cognitiviit_IT
dc.subjectScuola democraticait_IT
dc.subjectModello consumisticoit_IT
dc.subjectVirtual classroomsit_IT
dc.subjectDigitizationit_IT
dc.subjectCognitive processesit_IT
dc.subjectDemocracy schoolingit_IT
dc.subjectConsumer modelit_IT
dc.titleLa scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRRit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dc.identifier.e-issn2533-0977it_IT
È visualizzato nelle collezioni:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Clionet-2023_giugno_Dossier1_Carosotti.pdfClionet-2023_giugno_Dossier1_Carosotti218,83 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.