Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6838
Titolo: La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR
Autore: Carosotti, Giovanni
Parole chiave: Classi virtuali;Digitalizzazione;Processi cognitivi;Scuola democratica;Modello consumistico;Virtual classrooms;Digitization;Cognitive processes;Democracy schooling;Consumer model
Data: 2023
Editore: G. Carosotti, "La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7
Citazione: Giovanni Carosotti, "La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307r
Abstract: I contenuti previsti dal Pnrr per la scuola si presentano nel segno dell’innovazione, grazie a un notevole investimento nella tecnologia digitale. In realtà, se si ripercorrono da questo particolare punto di vista le vicende decennali della riforma scolastica, la vera finalità risulta quella, concepita già negli anni Novanta, di proseguire lo smantellamento in corso della scuola democratica, attraverso un processo di soggettivazione nei confronti degli studenti e di disciplinamento degli insegnanti. La “digitalizzazione integrale”, allora, diventa utile strumento per coprire tali intenzioni con una argomentazione ideologica apparentemente progressista.
The contents planned in the Nrp for schools are presented under the sign of innovation, thanks to a significant investment in digital technology. In reality, if one traces the decades-long history of school reform from this particular vantage point, the real purpose turns out to be that, conceived as early as the 1990s, of continuing the ongoing dismantling of the democratic school, through a process of subjectification vis-à-vis students and disciplining teachers. “Integral digitization,” then, becomes a useful tool to cover such intentions with an apparently progressive ideological argumentation.
URI: https://doi.org/10.30682/clionet2307r
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6838
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4898
ISSN: 2785-7069
È visualizzato nelle collezioni:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Clionet-2023_giugno_Dossier1_Carosotti.pdfClionet-2023_giugno_Dossier1_Carosotti218,83 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.