Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/691
Title: TICE, un mezzo TAL per l’insegnamento-apprendimento delle lingue
Authors: Pellegrino, Rosario
Issue Date: 2010
Publisher: Roma : Carocci
Abstract: Partendo dalla méthode éclectique di Sandholtz, Ringstaff e Owyer, il nostro studio ha preso in considerazione l’analisi delle possibilità che offrono le nuove tecnologie alla risoluzione di lacune socio-culturali, senza trascurare la dimensione interpersonale dell’apprendimento delle lingue straniere con particolare riferimento al FLS. Abbiamo approfondito in modo particolare tematiche concernenti l’apprendimento del francese centrato sulle tâches attraverso Internet e l’approccio cibernetico in un’ottica di appropriazione della lingua francese e di apprivoisement delle tecnologie. L’avvento del Web . con le sue enormi potenzialità è stato da noi preso in considerazione nella sua dimensione didattica che rende l’apprendente protagonista nel suo percorso di appropriazione della lingua. Completa il nostro studio l’analisi critica di un progetto online denominato Mission Paris, il cui scopo è la diffusione della cultura e della lingua francese con un’attenzione particolare all’attualità attraverso la soluzione di enigmi.
URI: http://hdl.handle.net/10556/691
ISSN: 1974-2886
Appears in Collections:Testi e linguaggi. Vol.4 (2010)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Pellegrino, R. TICE, un mezzo TAL per l'insegnamento-apprendimento delle lingue.pdfarticolo di rivista230,82 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.