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Abstract: Il saggio propone un’analisi dal punto di vista produttivo, registico e drammaturgico della messa in scena de La veglia dei lestofanti di Anton Giulio Bragaglia (1930), primo adattamento italiano di un’opera di Brecht, L’Opera da tre soldi, tramite fonti inedite del Fondo Bragaglia (GNAM di Roma), di recente riapertura. Lo spettacolo, banco di prova delle teorie di Bragaglia, assume rilevanza storica sia per il suo ruolo nel contesto teatrale contemporaneo, che segna il destino della ricezione italiana della regia europea, sia per la diffusione del teatro di Brecht in Italia.
The essay presents an analysis concerning La veglia dei lestofanti by Anton Giulio Bragaglia (1930): the first Italian adaptation of Brecht’s work The Threepenny Opera, from a production, dramaturgical and directing point of view, through unpublished sources from Bragaglia’s archive collection (GNAM, Rome), that recently reopened. The play, a testbed for Bragaglia’s theories, demonstrates a historical relevance for both his role within contemporary theatrical context, which marked the destiny of the reception of European direction in Italy, and for the dissemination of Brecht’s theatre in Italy.
Appears in Collections:Sinestesieonline. Anno 11, no. 36 (Maggio 2022)

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