Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7626
Titolo: Corpo emarginato e corpo sociale: due riletture di Pasolini per la scena contemporanea
Autore: Frattali, Arianna
Parole chiave: Pasolini;Teatro;Emarginazione;Theatre;Marginalization
Data: 2024
Editore: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Frattali, Arianna. "Corpo emarginato e corpo sociale: due riletture di Pasolini per la scena contemporanea", Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-17
Abstract: Il saggio intende focalizzarsi sull’impatto esercitato dal teatro di Pasolini sulla scena contemporanea, attraverso l’analisi, in particolare, di P. P. Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) per la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo (Leone d’oro alla carriera Biennale Teatro 2023) e Orgia (2016) per Licia Lanera (Premio UBU regia 2022), allestimenti entrambi degli anni Duemila che partono dalla drammaturgia pasoliniana per portare sulla scena la tematica della diversità e dell’emarginazione.
The essay intends to focus on the impact of Pasolini's theater on the contemporary scene, through the analysis, in particular, of P. P. Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) for Armando Punzo's Compagnia della Fortezza (Golden Lion for Lifetime Achievement at the Biennale Teatro 2023) and Orgia (2016) for Licia Lanera (UBU Director Award 2022), both productions from the 2000s that start from Pasolini's dramaturgy to bring the theme of diversity and marginalization to the stage.
URI: http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/SINESTESIEONLINE_41_Rifrazioni_Frattali.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7626
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
SINESTESIEONLINE_41_Rifrazioni_Frattali.pdf.crdownloadSinestesieonline_41_Rifrazioni_Frattali278,97 kBUnknownVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.