Corpo emarginato e corpo sociale: due riletture di Pasolini per la scena contemporanea
Abstract
Il saggio intende focalizzarsi sull’impatto esercitato dal teatro di Pasolini sulla scena contemporanea, attraverso l’analisi, in particolare, di P. P.
Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) per
la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo
(Leone d’oro alla carriera Biennale Teatro 2023)
e Orgia (2016) per Licia Lanera (Premio UBU regia 2022), allestimenti entrambi degli anni Duemila che partono dalla drammaturgia pasoliniana per portare sulla scena la tematica della diversità e dell’emarginazione. The essay intends to focus on the impact of Pasolini's theater on the contemporary scene, through
the analysis, in particular, of P. P. Pasolini ovvero
Elogio al disimpegno (2004) for Armando Punzo's
Compagnia della Fortezza (Golden Lion for Lifetime Achievement at the Biennale Teatro 2023)
and Orgia (2016) for Licia Lanera (UBU Director
Award 2022), both productions from the 2000s
that start from Pasolini's dramaturgy to bring the
theme of diversity and marginalization to the
stage.
URI
http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/SINESTESIEONLINE_41_Rifrazioni_Frattali.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7626