Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7682
Title: | Fra autosociobiografia e archeologia personale in Gli anni di Annie Ernaux e La ragazza del secolo scorso di Rossana Rossanda |
Authors: | Lucamante, Stefania |
Keywords: | Annie Ernaux;Rossana Rossanda;Autosociobiografia;Memoria storica;Identità;Memoria culturale;Auto-socio-biography;Historical memory;Identity;Cultural memory |
Issue Date: | 2024 |
Publisher: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citation: | Lucamante, Stefania."Fra autosociobiografia e archeologia personale in Gli anni di Annie Ernaux e La ragazza del secolo scorso di Rossana Rossanda", Sinestesieonline, A. 13, no. 42 (Maggio 2024): 2-49 |
Abstract: | Il presente studio esamina le possibili articola zioni della scrittura autobiografica contempora nea. Nello specifico si esegue una comparazione
fra Una ragazza del secolo scorso (2005 e 2007)
di Rossana Rossanda e Gli anni di Annie Ernaux
(2008; trad. italiana 2015). In apparenza en trambe contraddistinte da una narrazione auto referenziale, le due opere si focalizzano su tre te matiche principali quali il ricordo, la costruzione
progressiva (ma non evolutiva) di un’identità per sonale, e un piano anagogico (senso mistico) o
della perpetuazione (memoria culturale) della
storia di un’epoca. La forma scelta risulta deter minata da un concetto della scrittura del sé che,
pur partendo dalla convinzione autoriale di pos sedere uno sguardo prospettico marcato dal fatto
di “essere di sinistra”, presenta nondimeno delle
radicali divergenze, questo alla luce del comune
recupero ermeneutico del passato, considerato
quale proprietà (fra le tante) della scrittura auto biografica. The present study examines the possible articula tions of contemporary autobiographical writing. Specifically, a comparison is made between Ros sana Rossanda’s La ragazza del secolo scorso (2005 and 2007) and Annie Ernaux’s Gli anni (2008; Italian transl. 2015). Both characterized by a self-referential narrative, the two works fo cus on three main themes such as memory, the progressive (but not evolutionary) construction of a personal identity, and an anagogical level (mys tical sense) or perpetuation (cultural memory) of the history of an era. The chosen form is deter mined by a concept of the writing of the self which, although starting from the authorial conviction of possessing a perspective gaze marked by the fact of “being left-wing”, nevertheless presents radical divergences in content as in form this despite a shared sense of the relevance of hermeneutic re covery of the past, considered as a property (among many) of autobiographical writing. |
URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/06/42_16_lucamanteb.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7682 |
ISSN: | 2280-6849 |
Appears in Collections: | prova |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
42_16_lucamanteb.pdf | 42_16_lucamanteb | 565,37 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.