Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7918
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dcterms.contributor.authorMelillo, Lorenza-
dc.date.accessioned2025-01-29T13:37:12Z-
dc.date.available2025-01-29T13:37:12Z-
dcterms.date.issued2022-07-13-
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7918-
dc.description2020 - 2021it_IT
dc.description.abstractIn questa lavoro di ricerca abbiamo analizzato testi, non strutturati, da una prospettiva lessicale e sintattica, grazie all’applicazione di un Indice di Leggibilità automatico da noi sviluppato. La prima parte del lavoro è dedicata al processo di comprensione di un testo che richiede un recupero ed una integrazione di tutte le conoscenze che il lettore possiede per la rielaborazione. Queste conoscenze sono dette enciclopediche e permettono al lettore di generare e elaborare ipotesi interpretative riguardo alle informazioni implicite del testo. Sulla base di questa considerazione possiamo sottolineare che il lettore, da un lato deve avere disponibili ed attive nella mente delle conoscenze pregresse che possono operare come “ganci” ai quali attaccare le nuove conoscenze da apprendere, dall’altro deve essere in grado di realizzare delle inferenze. .. [introduzione a cura dell'Autore]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeUniversita degli studi di Salernoit_IT
dcterms.subjectComprensibilitàit_IT
dcterms.subjectLeggibilitàit_IT
dcterms.subjectIndice automaticoit_IT
dcterms.titleComprensione e complessità testuale. Un'analisi linguistico computazionale della leggibilità dei testiit_IT
dcterms.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurL-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAit_IT
dc.contributor.coordinatoreFimiani, Filippoit_IT
dc.description.cicloXXXIV cicloit_IT
dc.contributor.tutorElia, Annibaleit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze Politiche e della Comunicazioneit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione

File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.