Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7918
Authors: Fimiani, Filippo
Elia, Annibale
Abstract: In questa lavoro di ricerca abbiamo analizzato testi, non strutturati, da una prospettiva lessicale e sintattica, grazie all’applicazione di un Indice di Leggibilità automatico da noi sviluppato. La prima parte del lavoro è dedicata al processo di comprensione di un testo che richiede un recupero ed una integrazione di tutte le conoscenze che il lettore possiede per la rielaborazione. Queste conoscenze sono dette enciclopediche e permettono al lettore di generare e elaborare ipotesi interpretative riguardo alle informazioni implicite del testo. Sulla base di questa considerazione possiamo sottolineare che il lettore, da un lato deve avere disponibili ed attive nella mente delle conoscenze pregresse che possono operare come “ganci” ai quali attaccare le nuove conoscenze da apprendere, dall’altro deve essere in grado di realizzare delle inferenze. .. [introduzione a cura dell'Autore]
Description: 2020 - 2021
Appears in Collections:Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione

Files in This Item:
There are no files associated with this item.


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.