Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8108
Titolo: Vol. 4, n. 1 (2022): La progettazione educativa tra Orientamento e Lavoro. Generatività-Confine-Progettualità: i luoghi del cambiamento
Autore: Montesarchio, Simona
Mannese, Emiliana
Montesarchio, Simona
Balzano, Gennaro
Balzano, Vito
Barone, Adriana
Niglio, Marcella
Serravalle, Serena
Caci, Luca
Gomez Paloma, Filippo
Calciano, Valentina
Pinciroli, Silvia
Rigamonti, Alessandra
Castaldi, Maria Chiara
Esposito, Annabella
Ventre, Rita
Izzo, Antonella
Lettera, Marielena
Mazza, Benedetta
Lombardi, Maria Grazia
Giordano, Marco
Marigliano, Raffaella
Luongo, Rossella
Parole chiave: Education;Work;Planning;Generativity;Orientation;Educazione;Lavoro;Progettualità;Generatività;Orientamento;Well-being;School;Person;Benessere;Scuola;Progettazione;Persona;Innovation;Sustainability;Innovazione;Sostenibilità;Didattica digitale;Orientamento efficace;Prospettive;Peer to peer;Consapevolezza;Perspectives;Awareness;Research;Training;Soft skills;Peer-education;Digital teaching;Effective orientation;Ricerca;Formazione;Competente trasversali;Care;Cura;Responsibility;Responsabilità;Generativity;Generatività;Resilience;Resilienza;Heritage education;Pedagogia del patrimonio;Civic education;Educazione alla cittadinanza;Digital strategy;Strategia digitale;E-inclusion and E-accessibility;Inclusione e accessibilità digitale;Politics;Politica;Training;Formazione;Border;Confine;Planning;Progettualità;Complexity;Complessità;Life project;Progetto di vita;Identity;Narration;Narrazione;Care;Border;Autobiographical narration;Talents;Capability;Capacitazioni;Organizational well-being;Benessere organizzativo
Data: 2022
Descrizione: Vol. 4, n. 1, 2022: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Montesarchio S., Editoriale. Orientamento e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), P. 2 ; Balzano G., Pedagogia, lavoro e progetto di vita. Verso una generatività consapevole, P. 5 ; Balzano V., Orientare al benessere sociale. Il ruolo della scuola nella progettazione educativa, P. 14 ; Barone A., Niglio M., Serravalle S., Dalla conoscenza empirica alla didattica digitale: l’esperienza del «Laboratorio di innovazione tecnologica ed ecosostenibilità», P. 23 ; Caci L., Gomez Paloma F., Il nostro futuro è nel passato dei grandi. Delineiamo una agorà digitale e democratica, P. 36 ; Calciano V., Pinciroli S., Rigamonti A., Orientatori in formazione e in ricerca: pratiche sistematiche di peer education tra scuola e lavoro, P. 43 ; Castaldi M. C., Aver cura dell’orientamento: dalla responsabilità educativa alla generatività pedagogica, P. 54 ; Esposito A., Ventre R., Pedagogia del patrimonio in ambienti digitali. Modelli e strumenti didattici innovativi, P. 64 ; Izzo A., Lettera M., Mazza B., L'orientamento formativo per le politiche giovanili: pedagogia del lavoro e delle organizzazioni, P. 80 ; Lombardi M. G., Giordano M., Il paradigma dell’Orientamento Generativo: percorsi di ricerca e progettazione di “buone pratiche", P. 90 ; Marigliano R., Luongo R., L'Orientamento tra generatività e narrazione, P. 100 ; Ricciardi M., Il progetto T.A.L.E.N.T.I.: metodologie didattiche innovative e piattaforma digitale per l’orientamento, P. 109 ; Tufo J., Cristino S. J., Orientamento al lavoro: tra analisi territoriale e benessere organizzativo, P. 122.
URI: http://www.attualitapedagogiche.it/
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8108
ISSN: 2704-873X
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 4, n. 1 (2022)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Attualità pedagogiche 2022.pdfAttualità pedagogiche 20222 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.