Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8110
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.editorLombardi, Maria Grazia-
dc.date.accessioned2025-05-09T11:03:04Z-
dc.date.available2025-05-09T11:03:04Z-
dc.descriptionVol. 6, n. 1, 2024: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Cottarelli C., Indirizzo di saluto, P. 2 ; Lombardi M. G., Editoriale: Le povertà educative: una sfida pedagogica per le comunità pensanti, P. 4 ; Castaldi M. C., “Pensare” le povertà educative per generare percorsi di umanità, per ri-generare l’umano, P. 8 ; Cecalupo M., Asquini G., La formazione degli insegnanti nell’ambito dell’orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento, P. 15 ; Finetti S., Equilibrismi psico-pedagogici: sul confine sottile della povertà educativa, P. 24 ; Giordano M., Dalla “povertà educativa” alle “povertà educative”. La pedagogia generativa tra economia, libertà e autorealizzazione, P. 33 ; Marigliano R., Aver cura della povertà di pensiero, P. 39 ; Mazzara R., La mistificante metafora occultata delle povertà educative, P. 45 ; Petrini M., Le povertà educative in contesti emergenziali e post-emergenziali: il ruolo delle attività motorie e sportive nei processi di inclusione e socializzazione dei giovani rifugiati, P. 53 ; Pignalberi C., Per una pedagogia della sostenibilità a partire dal Contributo di Don Milani: tre tasselli per un’educazione possibile, P. 63 ; Ricciardi M., Pedagogia Generativa: Povertà Educative e Comunità Pensanti, P. 72 ; Rubini A., Anelli M., Pedagogia, scuola e famiglia: nella, dalla e per la lotta alla povertà educativa, P. 82.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.relation.ispartofjournalAttualità Pedagogicheit_IT
dc.titleVol. 6, n. 1 (2024): Povertà educative e Comunità Pensanti: le sfide della Pedagogia Generativa e dei Sistemi OrganizzativIit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorMannese, Emiliana-
dc.contributor.authorCottarelli, Carlo-
dc.contributor.authorLombardi, Maria Grazia-
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara-
dc.contributor.authorCecalupo, Marta-
dc.contributor.authorAsquini, Giorgio-
dc.contributor.authorFinetti, Simona-
dc.contributor.authorGiordano, Marco-
dc.contributor.authorMarigliano, Raffaella-
dc.contributor.authorMazzara, Rachele-
dc.contributor.authorPetrini, Martina-
dc.contributor.authorPignalberi, Claudio-
dc.contributor.authorRicciardi, Maria-
dc.contributor.authorRubini, Antonia-
dc.contributor.authorAnelli, Mariacarmela-
dc.date.issued2024-
dc.identifier.urihttp://www.attualitapedagogiche.it/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8110-
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extent93 p.it_IT
dc.identifier.issn2704-873Xit_IT
dc.subjectPensieroit_IT
dc.subjectThoughtit_IT
dc.subjectGenerativityit_IT
dc.subjectGenerativitàit_IT
dc.subjectCurait_IT
dc.subjectCareit_IT
dc.subjectDigitaleit_IT
dc.subjectDigitalit_IT
dc.subjectDemocraziait_IT
dc.subjectDemocracyit_IT
dc.subjectOrientamentoit_IT
dc.subjectOrientationit_IT
dc.subjectFormazioneit_IT
dc.subjectTrainingit_IT
dc.subjectDidatticait_IT
dc.subjectDidacticsit_IT
dc.subjectScuola secondaria di I gradoit_IT
dc.subjectLower secondary schoolit_IT
dc.subjectPovertà educativait_IT
dc.subjectEducational povertyit_IT
dc.subjectPovertà pedagogicait_IT
dc.subjectPedagogical povertyit_IT
dc.subjectCapabilityit_IT
dc.subjectVisione sistematicait_IT
dc.subjectSystemic viewit_IT
dc.subjectEducazione integrativait_IT
dc.subjectIntegrated educationit_IT
dc.subjectLibertàit_IT
dc.subjectFreedomit_IT
dc.subjectResponsibilityit_IT
dc.subjectResponsabilitàit_IT
dc.subjectAutorealizzazioneit_IT
dc.subjectSelf-realizationit_IT
dc.subjectLibertyit_IT
dc.subjectNuovi mediait_IT
dc.subjectNew mediait_IT
dc.subjectPovertyit_IT
dc.subjectPovertàit_IT
dc.subjectMetafore educativeit_IT
dc.subjectEducational metaphorsit_IT
dc.subjectNeoliberismoit_IT
dc.subjectNeoliberismit_IT
dc.subjectDeprivazione culturaleit_IT
dc.subjectCultural deprivationit_IT
dc.subjectLearning povertiesit_IT
dc.subjectEmergenzait_IT
dc.subjectEmergencyit_IT
dc.subjectDiritti educativiit_IT
dc.subjectEducational rightsit_IT
dc.subjectInclusioneit_IT
dc.subjectInclusionit_IT
dc.subjectPhysical and sports activitiesit_IT
dc.subjectAttività motorie e sportiveit_IT
dc.subjectCapacitazioneit_IT
dc.subjectCapabilitiesit_IT
dc.subjectEcologia integraleit_IT
dc.subjectIntegral ecologyit_IT
dc.subjectFraternità apertait_IT
dc.subjectOpen fraternityit_IT
dc.subjectGiustizia socialeit_IT
dc.subjectSocial justiceit_IT
dc.subjectSostenibilitàit_IT
dc.subjectSustainabilityit_IT
dc.subjectPedagogia generativait_IT
dc.subjectGenerative pedagogyit_IT
dc.subjectComunità pensantiit_IT
dc.subjectThinking communitiesit_IT
dc.subjectSistemi organizzativiit_IT
dc.subjectOrganizational systemsit_IT
dc.subjectTalentiit_IT
dc.subjectTalentsit_IT
dc.subjectSchoolit_IT
dc.subjectScuolait_IT
dc.subjectFamigliait_IT
dc.subjectFamilyit_IT
dc.subjectPedagogiait_IT
dc.subjectPedagogyit_IT
dc.subjectProspettive di cittadinanzait_IT
dc.subjectCitizenship perspectivesit_IT
dc.subjectPovertà educativeit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 6, n. 1 (2024)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Attualità pedagogiche 2024.pdfAttualità pedagogiche 20242,15 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.