Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8463
Title: Panel 8 - Università e Public History: esperienze e prospettive future
Authors: Novelli, Cecilia
Dell'Aglio, Stefano
Pavone, Sabina
Salvatori, Enrica
Issue Date: 2022
Publisher: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citation: C. Novelli, “Università e Public History: esperienze e prospettive future” in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 44-46.
Abstract: Qual è il presente e il futuro della Public History nell’università italiana? Con la graduale crescita di un fenomeno inesistente fino a poco tempo fa, si impone una riflessione su cosa sia stato già fatto e cosa ci sia ancora da fare per agevolare l’affermazione di questa nuova disciplina. Naturalmente l’insegnamento della Public History non è ancora caratterizzato da una generale uniformità di temi e metodologie (né c’è ragione per cui debba esserlo in futuro) e può essere declinato con modalità molto diverse a seconda delle attitudini dei titolari dei corsi e dei contesti in cui si colloca. Spesso associata all’insegnamento della Digital History, la didattica si presta a diversi approcci e sviluppi, oltre che a una vasta gamma di attività pratiche: dalla comunicazione audiovisiva all’ambito museale, dalla storia orale al variegato universo del turismo e dei beni culturali, solo per fare alcuni esempi. Anche in relazione a questo, vale la pena di chiedersi quale sia il modo migliore per integrare la Public History nei curricula universitari, per far conoscere la materia al maggior numero di studenti possibile e formare nel modo migliore i futuri public historians. È anche importante riflettere su come la Public History si possa inserire in un quadro accademico complesso e impreparato ad accoglierla, superando le limitazioni imposte da rigide appartenenze disciplinari e da criteri di valutazione basati sui prodotti della ricerca tradizionali.
Description: C. Novelli, “Università e Public History: esperienze e prospettive future”; “La Public History nelle università: un’opportunità e una sfida” (S. Dall’Aglio); “Public History e Beni culturali: un percorso universitario” (S. Pavone); “La formazione del public historian: alcune linee guida” (E. Salvatori); in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 44-46.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2022/10/BoA-AIPH2022-def.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8463
ISBN: 9788894410846
Appears in Collections:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
PANEL 8.pdf187.22 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.