Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8493
Title: | Panel 35 - Per un Manifesto della Ludic History |
Authors: | Pizzirusso, Igor Carrattieri, Mirco Babini, Glauco Zanoni, Mirco |
Issue Date: | 2023 |
Publisher: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
Citation: | Igor Pizzirusso, “Per un Manifesto della Ludic History”in Public History: la storia a regola d’arte. Programma della V conferenza dell’AIPH Firenze, 6-10 giugno 2023, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2023, pp. 75-76 |
Abstract: | Il 7 dicembre 2022 cadeva il 150° anniversario della nascita di Johan Huizinga, lo storico olandese autore di Homo Ludens. In quella data Glauco Babini, Mirco Carrattieri, Mirco Zanoni, già promotori del progetto Storie in scatola, hanno lanciato a Modena la versione “alfa” del Manifesto della Ludic History, un testo sintetico e provocatorio che si propone di dare un fondamento teorico, di stimolare la riflessione critica e di aprire una discussione interdisciplinare circa le pratiche di “storia ludica” che si sono diffuse nel nuovo millennio, con particolare riferimento ai board games. .. |
Description: | I. Pizzirusso, “Per un Manifesto della Ludic History”; “Pratiche inclusive di Public History in una scuola elementare a rischio di ghettizzazione” (M. Carrattieri); “Fare Storia nel Secolo Ludico” (G. Babini) “Making Of Ludic History. Ambiti e applicazioni per il Manifesto della Ludic History” (M. Zanoni); in Public History: la storia a regola d’arte. Programma della V conferenza dell’AIPH Firenze, 6-10 giugno 2023, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2023, pp. 75-76 |
URI: | https://aiph.hypotheses.org/files/2023/05/programma-AIPH-2023__versione03.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8493 |
ISBN: | 9791280209344 |
Appears in Collections: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
PANEL 35.pdf | 73,55 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.