Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8583
Titolo: | Panel 25B - 110 anni e non sentirli. prospettive videoludiche originali sulla prima guerra mondiale |
Autore: | Pizzirusso, Igor Cutolo, Francesco Rossi, Cristiano Caselli, Stefano |
Parole chiave: | anniversari;gioco digitale;videogioco;prima guerra mondiale;memorie nazionali |
Data: | 2024 |
Editore: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
Citazione: | Igor Pizzirusso, “110 anni e non sentirli. prospettive videoludiche originali sulla prima guerra mondiale.” In "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 312-318. |
Abstract: | Il primo conflitto mondiale ha a lungo ricevuto limitate attenzioni dal mondo videoludico, trovando spazio solo in titoli di nicchia spesso legati ad aziende sviluppatrici minori. In occasione del Centenario della Grande Guerra (2014-2018) però, in concomitanza con un prevedibile rinnovato interesse del pubblico al tema, hanno visto la luce diversi videogiochi ambientati durante primo conflitto mondiale, realizzati anche da colossi del settore come la Electronic Arts (famosa soprattutto per i videogame sportivi) e il suo Battlefield 1 o la Ubisoft (già sviluppatrice della notissima saga di Assassin’s Creed) con Valiant Hearts. Quest’ultimo rappresenta un caso per altro piuttosto interessante, sia per il contesto di produzione sia per la scelta di rappresentare il conflitto soprattutto attraverso figure meno convenzionali (un disertore, un cuoco e un’infermiera). .. |
Descrizione: | I. Pizzirusso, “110 anni e non sentirli. prospettive videoludiche originali sulla prima guerra mondiale.”; “Trincee videoludiche. Una panoramica dei videogiochi sulla Grande Guerra.” (F. Cutolo); “Il ritorno a casa: una nuova prospettiva videoludica sulla Grande guerra..” (C. Rossi e I. Pizzirusso); “Metafore ludico-storiche della Grande guerra: il caso Amnesia: The Bunker.” (S. Caselli); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 312-318. |
URI: | https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8583 |
ISBN: | 9788894410853 |
È visualizzato nelle collezioni: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
PANEL 25B.pdf | 169,44 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.