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http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8607
Titolo: | Panel 17B - Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale |
Autore: | Pizzirusso, Igor Assorgia, Andrea Mariotti, Samanta Esposito, Alessio Zezza, Stefania Palmarin, Juliana |
Parole chiave: | musei;patrimonio culturale;gioco digitale |
Data: | 2024 |
Editore: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
Citazione: | Igor Pizzirusso, “Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 205-212. |
Abstract: | Nel 15° capitolo del fortunato (e celebrato) videogioco post apocalittico The Last of Us 2, i due protagonisti fanno visita a un vecchio museo. Attraversano la sezione preistorica, tra fossili e dinosauri, e arrivano alla sezione sulla corsa allo spazio, dove provano l'emozione del decollo dello shuttle. L'inclusione di una visita al museo in una fase cruciale e coinvolgente del gioco sottolinea come i videogiochi stiano diventando un mezzo sempre più potente per esplorare e condividere esperienze culturali. Attraverso questa scena, i giocatori hanno l'opportunità di immergersi nella ricostruzione di un museo e di sentirsi coinvolti in un'interazione culturale che si integra (e va oltre) l'azione e l'avventura. .. |
Descrizione: | Igor Pizzirusso, “Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale.”; “"Serious games: un ossimoro di moda”. La sottile linea tra gioco e utilità.” (A. Assorgia); “Ricerca, valorizzazione e narrazioni sulla collina di Poggibonsi: dallo scavo al videogioco.” (S. Mariotti); “Tutti i livelli portano a Roma: gioco, cultura, memoria, speranza nelle vicende della comunità ebraica capitolina.” (A. Esposito e S. Zezza); “ ‘Lagazuoi: Echoes of The Great War’ e la ricostruzione virtuale del fronte verticale del Lagazuoi.” (J. Palmarin); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 205-212. |
URI: | https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8607 |
ISBN: | 9788894410853 |
È visualizzato nelle collezioni: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
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