Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8607
Title: Panel 17B - Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale
Authors: Pizzirusso, Igor
Assorgia, Andrea
Mariotti, Samanta
Esposito, Alessio
Zezza, Stefania
Palmarin, Juliana
Keywords: musei;patrimonio culturale;gioco digitale
Issue Date: 2024
Publisher: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citation: Igor Pizzirusso, “Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 205-212.
Abstract: Nel 15° capitolo del fortunato (e celebrato) videogioco post apocalittico The Last of Us 2, i due protagonisti fanno visita a un vecchio museo. Attraversano la sezione preistorica, tra fossili e dinosauri, e arrivano alla sezione sulla corsa allo spazio, dove provano l'emozione del decollo dello shuttle. L'inclusione di una visita al museo in una fase cruciale e coinvolgente del gioco sottolinea come i videogiochi stiano diventando un mezzo sempre più potente per esplorare e condividere esperienze culturali. Attraverso questa scena, i giocatori hanno l'opportunità di immergersi nella ricostruzione di un museo e di sentirsi coinvolti in un'interazione culturale che si integra (e va oltre) l'azione e l'avventura. ..
Description: Igor Pizzirusso, “Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale.”; “"Serious games: un ossimoro di moda”. La sottile linea tra gioco e utilità.” (A. Assorgia); “Ricerca, valorizzazione e narrazioni sulla collina di Poggibonsi: dallo scavo al videogioco.” (S. Mariotti); “Tutti i livelli portano a Roma: gioco, cultura, memoria, speranza nelle vicende della comunità ebraica capitolina.” (A. Esposito e S. Zezza); “ ‘Lagazuoi: Echoes of The Great War’ e la ricostruzione virtuale del fronte verticale del Lagazuoi.” (J. Palmarin); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 205-212.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8607
ISBN: 9788894410853
Appears in Collections:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
PANEL 17B.pdf216,98 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.