Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8610
Titolo: Panel 16A - La storia applicata dell’ambiente: pratiche della ricerca storica, politiche di pianificazione e processi di patrimonializzazione (coste e aree interne).
Autore: Tigrino, Vittorio
Bagnaresi, Davide
Mariotti, Alessia
Beltrametti, Giulia
Stagno, Anna Maria
Piu, Caterina
Brenu, Nathan
Parole chiave: patrimonializzazione;storia applicata;scala locale
Data: 2024
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Vittorio Tigrino, “La storia applicata dell’ambiente: pratiche della ricerca storica, politiche di pianificazione e processi di patrimonializzazione (coste e aree interne).” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 180-188.
Abstract: La proposta di panel nasce dalle discussioni promosse all’interno del Gruppo di Lavoro su “Public history, storia applicata ed ambiente”. Mettendo a confronto una serie di percorsi di ricercache a partire da un approccio locale si misurano con scale e con categorie più ampie, i contributi che si presentano intendono ragionare sull’importanza che la ricostruzione storica può assumere in casidi applicazione alle politiche di pianificazione e conservazione, e a processi di patrimonializzazione, in particolare quando questi riguardano dinamiche di gestione dell’ambiente e del paesaggio. Si tratta evidentemente di un campo di azione amplissimo, in cui il ruolo dello storico pubblico è strategico, e non deve ridursi ad una mera ricostruzione di queste vicende (come è forsepiù consueto), ma condurre alla sua partecipazione diretta ad esse. La ricerca storica può certamenteentrare in gioco quando si tratta di decifrare criticamente, e realisticamente, processi di trasformazione e/o “conservazione” dell’ambiente, che spesso vengono invece presupposti o semplicemente immaginati; ma per farlo, oltre a rivendicare le sue competenze peculiari, deve anche confrontarsi con le domande e le modalità di intervento che vengono sollecitati dal di fuori, dagli ambiti della società civile, della politica, dell’economia. ..
Descrizione: V. Tigrino, “La storia applicata dell’ambiente: pratiche della ricerca storica, politiche di pianificazione e processi di patrimonializzazione (coste e aree interne).”; “ ‘Questi posti davanti al mare’: la storia nel dibattito pubblico su concessioni, difesa del litorale e pratica collettiva della spiaggia.” (V. Tigrino); “Riccione e la presa di coscienza di un patrimonio: gli usi sociali e la protezione del litorale nel secolo del turismo di massa.” (D. Bagnaresi e A. Mariotti); “Il passato ed il futuro della proprietà collettiva: un esempio di storia pubblica dalle comunità slovene del Carso.” (G. Beltrametti); “Le dinamiche dell’abbandono: archeologia ambientale e storia nelle politiche di sviluppo localedalla montagna europea.” (A. M. Stagno, C. Piu e N. Brenu); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 180-188.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8610
ISBN: 9788894410853
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 16A.pdf270,3 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.