Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8614
Titolo: Panel 13C - Bonifica e emigrazione tra Ostia e Maccarese, un laboratorio diffuso di public history.
Autore: Piccioni, Lidia
Bucri, Simone
Ghersetti, Francesca
Benadusi, Alessandra
Parole chiave: archivi;public history;musei di comunità;scuola
Data: 2024
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Lidia Piccioni, “Bonifica e emigrazione tra Ostia e Maccarese, un laboratorio diffuso di public history.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 154-160.
Abstract: L’Agro romano, la vasta area rurale che si estende attorno alla città di Roma, fu oggetto, a partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento, di una intensa e sistematica campagna di bonifica integrale. Lo scopo era rendere salubri e utilizzabili, a scopo agricolo e residenziale, le aree attorno alla nuova capitale d’Italia. Iniziata ben prima di quella - più famosa - dell’Agro pontino, la bonifica di questa zona necessitò dell’impiego massiccio di capitali privati e pubblici, e di quello di una consistente forza lavoro che provenne, prevalentemente, da una corrente di migrazione interna. A partire dal 1884, con l’arrivo a Ostia del primo contingente di ravennati, la migrazione interna portò migliaia di persone a insediarsi, contribuendo in modo sostanziale al popolamento e allo sviluppo economico della zona. ..
Descrizione: L. Piccioni, “Bonifica e emigrazione tra Ostia e Maccarese, un laboratorio diffuso di public history.”; “La Cooperativa Ricerca sul Territorio: ricercatori indipendenti e un progetto di Ecomuseo.” (S. Bucri); “L’archivio della azienda agricola Maccarese, tra storia d’impresa e storia del territorio.” (F. Ghersetti e N. Paterno); “Archivi e scuola. Progettualità, esperienze a Maccarese.” (A. Benadusi); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 154-160.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8614
ISBN: 9788894410853
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 13C.pdf166,72 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.