Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8648
Title: Panel 6C - Musei e patrimoni di comunità.
Authors: Borruso, Francesca
Montesi, Alessandro
Pacelli, Silvia
Grassi, Chiara
Borruso, Francesca
Brunelli, Marta
del Mar Del Pozo Andres, Maria
Braster, Sjaak
Keywords: divulgazione;storia dell’educazione;periodici per l’infanzia
Issue Date: 2024
Publisher: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citation: Francesca Borruso, “Musei e patrimoni di comunità.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 46-52.
Abstract: La stampa periodica rappresenta una preziosa fonte per la ricostruzione storico-sociale del nostro paese. Grandi diffusori di idee e modelli, le riviste sono state, dall’unità d’Italia in poi, un efficace strumento per unire un popolo culturalmente ancora diviso, fornendo eroi e racconti comuni e creando un anello di congiunzione non solo geografico, ma anche sociale, che ha permesso di superare barriere profonde. In particolar modo i giornalini per l’infanzia sono stati, in tal senso, fondamentali. Tra le righe di intramontabili testate, intere generazioni di bambini e bambine hanno letto racconti entrati a buon diritto nell’immaginario collettivo nazionale, come Pinocchio, Gian Burrasca e il Signor Bonaventura. Il periodico, quindi, è stato uno strumento di lettura efficace, che ha attraversato più di un secolo di storia nazionale, riflettendo i mutamenti avvenuti nel corso del tempo, dei quali -oggi- permette di ripercorrere l’evoluzione. ..
Description: F. Borruso, “Musei e patrimoni di comunità.”; “I periodici per l’infanzia: un percorso di public history tra università e territorio.” (A. Montesi e S. Pacelli); “L’attività del Museo di storia naturale dell’Università di Pisa: 10 anni di formazione docenti.” (C. Grassi); “I Musei della scuola: un incrocio ermeneutico-critico fra ricerca, didattica e Public History.” (F. Borruso e M. Brunelli); “Partecipazione, polarizzazione e pubblico: Le voci del pubblico dei musei.” (M. del Mar Del Pozo Andres e S. Braster); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 46-52.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8648
ISBN: 9788894410853
Appears in Collections:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
PANEL 6C.pdf170,94 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.