Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8650
Titolo: Panel 6B - Tra Media Education e Public History. I corsi di aggiornamento professionale CISPH presso gli ordini regionali dei giornalisti: esperienze e prospettive a confronto.
Autore: Niri, Virginia
Scanagatta, Manfredi
Feliciati, Pierluigi
Pirani, Francesco
Serventi Longhi, Enrico
Parole chiave: media education;public history;giornalismo
Data: 2024
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Virginia Niri, “Tra Media Education e Public History. I corsi di aggiornamento professionale CISPH presso gli ordini regionali dei giornalisti: esperienze e prospettive a confronto.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 40-45.
Abstract: La Fondazione sul Giornalismo Paolo Murialdi e il Centro interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo della Public History (CISPH) ha promosso nell’aa. 2023-2024 una convenzione finalizzati ad attività di formazione e aggiornamento professionale inerenti i processi di Media Education, Public e Digital History, comunicazione storica e linguaggi giornalistici, con particolare attenzione ai nuovi media e allo sviluppo delle capacità di verifica e comprensione di notizie a carattere storico e giornalistico. L’idea di fondo è stata quella di favorire il rapporto tra PH e mondo dell’informazione e nell’auspicio di attivare processi di decostruzione di fake news e fake history, migliorando la comprensione dei fatti storici e delle notizie giornalistiche, ponendo particolare attenzione ai nuovi media e a tradizionali elementi di conflitto culturale e istituzionale. Sono state quindi organizzati i primi corsi di formazione in alcune specifiche regioni (Emilia Romagna, Marche, Lazio), con la speranza di allargare l’iniziativa dopo l’estate. ..
Descrizione: Virginia Niri, “Tra Media Education e Public History. I corsi di aggiornamento professionale CISPH presso gli ordini regionali dei giornalisti: esperienze e prospettive a confronto.”; “Misinformation tra passato e presente: il ruolo del soggetto produttore. Note su un corso di formazione presso l'Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.” (M. Scanagatta); “ ‘Falsificazioni nell’uso della storia’: note su un corso di aggiornamento professionale rivolto all’Ordine dei giornalisti delle Marche.” (P. Feliciati e F. Pirani); “Giornalismo e Fake History. Note su un corso di aggiornamento professionale presso l’Ordine dei giornalisti del Lazio.” (E. Serventi Longhi); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 40-45.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8650
ISBN: 9788894410853
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 6B.pdf123,22 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.