Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8663
Titolo: | Panel 3B - Memorie e Public History of Education. |
Autore: | Iurlano, Chiara Dati, Monica Bandini, Gianfranco Madoi, Roberta Ciambrone, Raffaele Grassi, Chiara Silvestri, Luca |
Parole chiave: | letteratura per l’infanzia;public history of education;professionista riflessivo;apprendimento trasformativo;autobiografia |
Data: | 2024 |
Editore: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
Citazione: | Chiara Iurlano, “Memorie e Public History of Education.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 14-20. |
Abstract: | Questo contributo si concentra sull’analisi dei ricordi di lettura degli studenti in scienze della formazione primaria dell’Università di Firenze, per mettere in evidenza come la public history e la memoria autobiografica possano essere utilizzate come utili pratiche riflessive nella didattica dei futuri insegnanti contribuendo all'accrescimento delle loro competenze professionali. Si tratta di uno specifico progetto realizzato nell’anno accademico 2022/2023 che, attraverso la sollecitazione dei ricordi degli iscritti al corso in Letteratura per l’Infanzia (futuri insegnanti nella scuola dell’infanzia e primaria), ha preso in considerazione aspetti cruciali dell'educazione alla lettura: il ruolo del contesto familiare, le possibili forme di censura da parte di genitori e insegnanti, l’importanza attribuita ai libri nella vita di ciascun individuo, l’immaginario collettivo sui libri e la lettura, la promozione che ne viene fatta all’interno dell'ambiente scolastico. .. |
Descrizione: | C. Iurlano, “Memorie e Public History of Education.”; “Memorie di Lettura e Public History: per una pratica riflessiva nella formazione degli insegnanti.” (M. Dati e G. Bandini); “Esperienze di cittadinanza attiva alla scoperta dell'eredità culturale di una scuola elementare milanese.” (R. Madoi); “Memorie scolastiche e memorie educative dai Giornali di classe della maestra Vittoria Antonini Rispoli.” (R. Ciambrone e C. Grassi); “L’Ente ‘Scuole per i contadini dell’Agro romano e dell’Agro pontino’: momenti di public history of education tra ’900 e nuovo Millennio.” (L. Silvestri); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 14-20. |
URI: | https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8663 |
ISBN: | 9788894410853 |
È visualizzato nelle collezioni: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
PANEL 3B.pdf | 130,32 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.