Panel 3B - Memorie e Public History of Education.
Mostra/ Apri
Data
2024Autore
Iurlano, Chiara
Dati, Monica
Bandini, Gianfranco
Madoi, Roberta
Ciambrone, Raffaele
Grassi, Chiara
Silvestri, Luca
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemAbstract
Questo contributo si concentra sull’analisi dei ricordi di lettura degli studenti in scienze della formazione primaria dell’Università di Firenze, per mettere in evidenza come la public history e la memoria autobiografica possano essere utilizzate come utili pratiche riflessive nella didattica dei futuri insegnanti contribuendo all'accrescimento delle loro competenze professionali. Si tratta di uno specifico progetto realizzato nell’anno accademico 2022/2023 che, attraverso la sollecitazione dei ricordi degli iscritti al corso in Letteratura per l’Infanzia (futuri insegnanti nella scuola dell’infanzia e primaria), ha preso in considerazione aspetti cruciali dell'educazione alla lettura: il ruolo del contesto familiare, le possibili forme di censura da parte di genitori e insegnanti, l’importanza attribuita ai libri nella vita di ciascun individuo, l’immaginario collettivo sui libri e la lettura, la promozione che ne viene fatta all’interno dell'ambiente scolastico. ..