Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8666
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.date.accessioned2025-07-18T13:06:19Z-
dc.date.available2025-07-18T13:06:19Z-
dc.descriptionVol. 7, n. 1, 2025: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Elia G., Editoriale: La generatività come co-costruzione di una nuova idea di convivenza, P. 2 ; Agagiù C., Educare all'impensabile. Generare comunità nel deserto del senso, P. 8 ; Balzano G., Enkrateia e benessere organizzativo al tempo dell'IA, P. 17 ; Balzano V., Povertà educativa e benessere sociale. Riflessioni pedagogiche nell'oggi, P. 24 ; Barone S. L., Apprendimento e orientamento generativo: nuove frontiere della pedagogia contemporanea per un attivo coinvolgimento degli studenti, P. 32 ; Amoira Bastos S. A., Falcone G., López Cotobal A., Coaching as a Transformative Practice in Higher Education: Enhancing Soft Skills among Master's Students, P. 43 ; Bettin V., Aggregazioni informali e orientamento nelle comunità: un modello generativo per affrontare la perdita di lavoro, P. 52 ; Bozza M., Dal desiderio alla trasformazione: L’Arcobaleno del Desiderio e la Clinica della Formazione come dispositivi pedagogici, P. 60 ; Caliciotti V., Di Petrillo E., Schleutker K. E. J., Pedagogia Trasformativa nella Formazione degli Insegnanti in Europa: Gestione Umanistica per le Competenze Interpersonali nel Campione spagnolo e finlandese, P. 69 ; Caselli P., Paradisi S., Tempesti M., Competenze trasversali, empowerment e Orientamento generativo per la valorizzazione dei talenti, alla Andrea Bocelli Foundation: i progetti per under 26 del programma “ABF Globalab”, P. 81 ; Castaldi M. C., Traiettorie storico-pedagogiche per orientare alla libertà dei valori generativi di comunità Umane, solidali e responsabili, P. 91 ; Cavallaro A., Superare gli stereotipi di genere: digital learning e pedagogia generativa per un orientamento professionale inclusivo e autodeterminato, P. 97 ; Chiriatti V., Donato D., Olano C. R., Una comunità pensante in azione: tra simbolismo e gusto, P. 105 ; Coluzzi F., Galatro V., Schleutker K., Colmare le distanze: Migliorare la formazione degli insegnanti attraverso le soft skill in Italia e Finlandia, P. 114 ; Ferracci E., Una collaborazione fra enti territoriali e istituti scolastici per promuovere progetti inclusivi. Il contributo del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, P. 124 ; Franceschelli F., Il Centro di Bilancio di competenze e orientamento alla carriera: un hub di attività all’Università di Foggia, P. 132 ; Giardullo G., Le Arti Marziali come percorso educativo per contrastare le disparità di genere femminili, P. 140 ; Lombardi M. G., Intersezioni generative tra meritocrazia e transdisciplinarità. Dalla dimensione storica all’impegno pedagogico delle Comunità Pensanti, P. 149 ; Marigliano R., Tornare a Pensarsi Umani per affrontare la sfida delle povertà educative, P. 155 ; Paolozzi M. F., Riflessioni sulle povertà educative da un punto di pista pedagogico: aspetti paradigmatici, P. 161 ; Ricciardi M., Contrastare le ineguaglianze: tra cura autentica, territori educativi e sistemi organizzativi generativi di giustizia sociale, P. 170 ; Rizzo F., Promozione della genitorialità positiva: un percorso di ricerca-azione e formazione in Piemonte, P. 186 ; Rubini A., Anelli M., Sui binari dell’eguaglianza: una Pedagogia a servizio degli ultimi, P. 197 ; Talotti M., “Navigare il cambiamento”: un approccio generativo alla transizione scuola-università, P. 206 ; Urbani C., Sostenibilità e formazione nei contesti generativi, P. 216.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.relation.ispartofjournalAttualità Pedagogicheit_IT
dc.titleVol. 7, n. 1 (2025): Pedagogia e Orientamento Generativo. Costruire Comunità Pensantiit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorMannese, Emiliana-
dc.contributor.authorElia, Giuseppe-
dc.contributor.authorAgagiù, Chiara-
dc.contributor.authorBalzano, Gennaro-
dc.contributor.authorBalzano, Vito-
dc.contributor.authorBarone, Sabrina Lucilla-
dc.contributor.authorAmoira Bastos, Susana Adelina-
dc.contributor.authorFalcone, Graziella-
dc.contributor.authorLópez Cotobal, Ana-
dc.contributor.authorBettin, Vanessa-
dc.contributor.authorBozza, Massimiliano-
dc.contributor.authorCaliciotti, Virginia-
dc.contributor.authorDi Petrillo, Ema-
dc.contributor.authorSchleutker, Kai E. J.-
dc.contributor.authorCaselli, Paola-
dc.contributor.authorParadisi, Sofia-
dc.contributor.authorTempesti, Marta-
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara-
dc.contributor.authorCavallaro, Anna-
dc.contributor.authorChiriatti, Valentina-
dc.contributor.authorDonato, Donatella-
dc.contributor.authorOlano, Carlos Ramón-
dc.contributor.authorColuzzi, Fabiana-
dc.contributor.authorGalatro, Vincenzo-
dc.contributor.authorFerracci, Eleonora-
dc.contributor.authorFranceschelli, Francesca-
dc.contributor.authorGiardullo, Giuseppe-
dc.contributor.authorLombardi, Maria Grazia-
dc.contributor.authorMarigliano, Raffaela-
dc.contributor.authorPaolozzi, Maria Federica-
dc.contributor.authorRicciardi, Maria-
dc.contributor.authorRizzo, Faustino-
dc.contributor.authorRubini, Antonia-
dc.contributor.authorAnelli, Mariacarmela-
dc.contributor.authorTalotti, Melania-
dc.contributor.authorUrbani, Chiara-
dc.date.issued2025-
dc.identifier.urihttp://www.attualitapedagogiche.it/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8666-
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.identifier.issn2704-873Xit_IT
dc.subjectFilosofia dell'educazioneit_IT
dc.subjectTeoria della soggettivazioneit_IT
dc.subjectGenerativitàit_IT
dc.subjectEcologiait_IT
dc.subjectArte di Comunitàit_IT
dc.subjectPhilosophy of Educationit_IT
dc.subjectSubjectivation Theoryit_IT
dc.subjectGenerativityit_IT
dc.subjectEcologyit_IT
dc.subjectCommunity Artit_IT
dc.subjectGoverno di séit_IT
dc.subjectBenessere organizzativoit_IT
dc.subjectIntelligenza Artificialeit_IT
dc.subjectEducazioneit_IT
dc.subjectEnkrateiait_IT
dc.subjectSelf-governanceit_IT
dc.subjectOrganizational well-beingit_IT
dc.subjectArtificial Intelligenceit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectBenessereit_IT
dc.subjectPovertàit_IT
dc.subjectDemocraziait_IT
dc.subjectEquitàit_IT
dc.subjectWelfareit_IT
dc.subjectPovertyit_IT
dc.subjectDemocracyit_IT
dc.subjectEquityit_IT
dc.subjectCompetenze trasversaliit_IT
dc.subjectApprendimento attivoit_IT
dc.subjectLifelong learningit_IT
dc.subjectTransversal skillsit_IT
dc.subjectActive learningit_IT
dc.subjectCoachingit_IT
dc.subjectHabilidades blandasit_IT
dc.subjectEducación superiorit_IT
dc.subjectDesarrollo personalit_IT
dc.subjectMindfulnessit_IT
dc.subjectSoft skillsit_IT
dc.subjectHigher educationit_IT
dc.subjectPersonal developmentit_IT
dc.subjectOrientamento nelle comunitàit_IT
dc.subjectReti informaliit_IT
dc.subjectPARit_IT
dc.subjectDisoccupazioneit_IT
dc.subjectPartecipazioneit_IT
dc.subjectCommunity Guidanceit_IT
dc.subjectInformal Networksit_IT
dc.subjectUnemploymentit_IT
dc.subjectParticipationit_IT
dc.subjectDesiderioit_IT
dc.subjectEmpowermentit_IT
dc.subjectArcobaleno del Desiderioit_IT
dc.subjectMetaxisit_IT
dc.subjectClinica della Formazioneit_IT
dc.subjectDesireit_IT
dc.subjectRainbow of Desireit_IT
dc.subjectClinic of Formationit_IT
dc.subjectManagement umanisticoit_IT
dc.subjectFormazione degli insegnantiit_IT
dc.subjectInnovazione educativait_IT
dc.subjectHumanistic managementit_IT
dc.subjectTeacher trainingit_IT
dc.subjectEducational innovationit_IT
dc.subjectABF Globalabit_IT
dc.subjectCross-cutting skillsit_IT
dc.subjectOrientamento generativoit_IT
dc.subjectGenerative orientationit_IT
dc.subjectCostruzioneit_IT
dc.subjectValoriit_IT
dc.subjectOrientamentoit_IT
dc.subjectComunitàit_IT
dc.subjectConstitutionit_IT
dc.subjectValuesit_IT
dc.subjectOrientationit_IT
dc.subjectCommunityit_IT
dc.subjectStereotipi di genereit_IT
dc.subjectApprendimento digitaleit_IT
dc.subjectTracciamento oculareit_IT
dc.subjectGender stereotypesit_IT
dc.subjectDigital learningit_IT
dc.subjectEye trackingit_IT
dc.subjectPedagogia generativait_IT
dc.subjectComunità pensantiit_IT
dc.subjectInterdisciplinarietàit_IT
dc.subjectGenerative pedagogyit_IT
dc.subjectThinking communitiesit_IT
dc.subjectInterdisciplinarityit_IT
dc.subjectPratiche pedagogicheit_IT
dc.subjectEquità educativait_IT
dc.subjectApprendimento collaborativoit_IT
dc.subjectTeacher Educationit_IT
dc.subjectPedagogical Practicesit_IT
dc.subjectEducational Equityit_IT
dc.subjectCollaborative Learningit_IT
dc.subjectScuolait_IT
dc.subjectLaboratorio teatraleit_IT
dc.subjectCollaborazione territorialeit_IT
dc.subjectDisabilitàit_IT
dc.subjectInclusioneit_IT
dc.subjectSchoolit_IT
dc.subjectTheatre workshopit_IT
dc.subjectTerritorial collaborationit_IT
dc.subjectDisabilityit_IT
dc.subjectInclusionit_IT
dc.subjectPedagogiait_IT
dc.subjectTerza missioneit_IT
dc.subjectGiustizia socialeit_IT
dc.subjectEmancipazioneit_IT
dc.subjectPedagogyit_IT
dc.subjectThird missionit_IT
dc.subjectSocial justiceit_IT
dc.subjectEmancipationit_IT
dc.subjectIneguaglianzeit_IT
dc.subjectPovertà educativait_IT
dc.subjectInequalityit_IT
dc.subjectEducational Povertyit_IT
dc.subjectMeritocraziait_IT
dc.subjectTransdisciplinarityit_IT
dc.subjectMeritocracyit_IT
dc.subjectTransdisciplinarityit_IT
dc.subjectPovertà educativeit_IT
dc.subjectOrizzonteit_IT
dc.subjectHorizonit_IT
dc.subjectEcologizzazione del pensieroit_IT
dc.subjectPensiero poeticoit_IT
dc.subjectEcologizing thinkingit_IT
dc.subjectPoetic thinkingit_IT
dc.subjectCura autenticait_IT
dc.subjectTerritori educativiit_IT
dc.subjectSistemi organizzativi generativiit_IT
dc.subjectIneguaglianze pluraliit_IT
dc.subjectAuthentic careit_IT
dc.subjectEducational territoriesit_IT
dc.subjectGenerative organizational systemsit_IT
dc.subjectPlural inequalitiesit_IT
dc.subjectPublic Engagementit_IT
dc.subjectRicerca-azioneit_IT
dc.subjectGenitorialità positivait_IT
dc.subjectDisuguaglianze socialiit_IT
dc.subjectAction Researchit_IT
dc.subjectPositive Parentingit_IT
dc.subjectSocial Inequalityit_IT
dc.subjectEguaglianzait_IT
dc.subjectPoliticait_IT
dc.subjectEqualityit_IT
dc.subjectPoliticsit_IT
dc.subjectTransizioneit_IT
dc.subjectFuturoit_IT
dc.subjectDivenireit_IT
dc.subjectTransitionit_IT
dc.subjectGuidanceit_IT
dc.subjectFutureit_IT
dc.subjectBecomingit_IT
dc.subjectEducazione sostenibileit_IT
dc.subjectFormazione docenteit_IT
dc.subjectContesti d'apprendimentoit_IT
dc.subjectCapacitazioniit_IT
dc.subjectSustainable educationit_IT
dc.subjectLearning contextsit_IT
dc.subjectCapabilitiesit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 7, n. 1 (2025)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Attualità pedagogiche 2025, 1.pdfAttualità pedagogiche 2025, 14,51 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.