Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8778
Titolo: | Magick as a Threshold to the Forgotten: Hope Mirrlees and Susanna Clarke's Fantasy |
Autore: | Lencina, Eva |
Parole chiave: | Magic;Mirrlees;Clarke;Magia |
Data: | 2025 |
Editore: | Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Lencina, Eva. Magick as a Threshold to the Forgotten: Hope Mirrlees and Susanna Clarke's Fantasy, Sinestesieonline, A. 14, no. 46 (marzo 2025): 349-363 |
Abstract: | We explore how Hope Mirrlees’s Lud-in-the-Mist
(1926) influenced Susanna Clarke’s Jonathan
Strange & Mr Norrell (2004), both recovering lost
English magic as a bridge to a mythic past.
Mirrlees’s Fairyland, a forgotten yet seeping
presence, parallels Clarke’s Faerie. Their
transtextual ties reveal art as a second reality.
Lud-in-the-Mist’s elusive, dreamlike tone subtly
shapes modern fantasy, its quiet resonance felt in Clarke's intricate worldbuilding and beyond. Lud-in-the-Mist di Hope Mirrlees ha influenzato Jonathan Strange & Mr Norrell di Susanna Clarke, entrambe esplorando la magia inglese perduta come ponte verso un passato mitico. La Fairyland di Mirrlees, dimenticata ma persistente, riecheggia la Faerie di Clarke. I loro legami transtestuali rivelano l'arte come una seconda realtà. L’atmosfera sfuggente e onirica di Lud modella silenziosamente il fantasy moderno, con la sua influenza percepibile nella complessa costruzione del mondo di Clarke. |
URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/04/27_sinestesieonline_46_lencina_bis.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8778 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 14, no. speciale (Marzo 2025) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
sinestesieonline_46_marzo2025_lencina_bis.pdf | sinestesieonline_46_marzo2025_lencina.pdf | 280,11 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.