Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8790
Titolo: La genesi della funzione della magia nel Gioco di Ruolo. Analisi della componente magica in Dungeons & Dragons
Autore: Serra, Fabio Manuel
Parole chiave: Gioco di ruolo;Magia;Dungeons & Dragons;Role-playing game;Magic
Data: 2025
Editore: Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Serra, Fabio Manuel. La genesi della funzione della magia nel Gioco di Ruolo. Analisi della componente magica in Dungeons & Dragons, Sinestesieonline, A. 14, no. 46 (marzo 2025): 179-196
Abstract: Il presente saggio prende in esame la genesi della funzione magia nel contesto dei giochi di ruolo e il suo rapporto con la teoria generale di un GDR. Partendo dalla storia di Dungeons & Dragons, si esamina il peso che la magia ha avuto in termini di progettazione del system di gioco e come essa abbia influito nella creazione dei personaggi. Il saggio, poi, evidenzia come la magia abbia una propria dimensione anche in rapporto alla Teoria GNS.
This essay examines the genesis of the magic function in the context of role-playing games and its relationship to the general theory of an RPG. Starting from the history of Dungeons & Dragons, it examines the weight that magic has had in terms of game system design and how it has influenced character creation. The essay then highlights how magic also has its own dimension in relation to GNS Theory.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/04/15_sinestesieonline_46_serra_bis.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8790
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 14, no. speciale (Marzo 2025)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
sinestesieonline_46_marzo2025_serra_bis.pdfsinestesieonline_46_marzo2025_serra295,64 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.