Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8956
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.date.accessioned2025-10-23T08:52:20Z-
dc.date.available2025-10-23T08:52:20Z-
dc.descriptionIl contributo è inserito nella rubrica Illuministi meridionaliit_IT
dc.description.abstractIl saggio si propone di esaminare l’importante figura di Algarotti, fra i principali Illuministi italiani ed europei, tenuto in grande considerazione in molte Corti e Stati, come esperto e teorico d’arte: ragione, immaginario, stile, cultura e arte (soprattutto figurativa) sono inscindibili fra loro per Algarotti e rappresentano il cuore di quell'Illuminismo a tutto tondo che ormai prevale negli sudi rispetto alle vecchie schematizzazioni e Algarotti è a livello europeo uno dei maggiori esempi in tal senso. Il tutto esaminato attraverso il suo fondamentale rapporto di amicizia e collaborazione con il grande Giambattista Tiepolo che non poco dovette alla stretta contiguità con Algarotti e alla presenza assidua di Algarotti a Venezia, città fra le più importanti in Europa per la nuova pittura nel Settecento.it_IT
dc.description.abstractThis essay examines the important figure of Algarotti, one of the leading Italian and European Enlightenment thinkers, held in high regard in many courts and states as an art expert and theorist. For Algarotti, reason, imagination, style, culture and art (especially figurative art) are inseparable and represent the heart of the comprehensive Enlightenment that now prevails in studies over older schematizations and Algarotti is one of the greatest examples of this at the European level. This is examined through his crucial friendship and collaboration with the great Giambattista Tiepolo, who owed much to his close proximity to Algarotti and to Algarotti’s assiduous presence in Venice, one of the most important cities in Europe for the new painting of the eighteenth century.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
dc.identifier.citationAnselmi, Gian Mario. "Francesco Algarotti: l'illuminismo riformatore in dialogo con l'arte", Sinestesieonline, A. 14, no. 48 (settembre 2025): 1-14it_IT
dc.titleFrancesco Algarotti: l'illuminismo riformatore in dialogo con l'arteit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorAnselmi, Gian Mario-
dc.date.issued2025-
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/10/SINESTESIEONLINE_2025_48_Illuministi-meridionali_25_1_Anselmi.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8956-
dc.publisherAvellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extentP. 1-14it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.subjectAlgarottiit_IT
dc.subjectTiepoloit_IT
dc.subjectPitturait_IT
dc.subjectClassiciit_IT
dc.subjectRinnovamentoit_IT
dc.subjectCortiit_IT
dc.subjectVeneziait_IT
dc.subjectPaintingit_IT
dc.subjectClassicsit_IT
dc.subjectRenewalit_IT
dc.subjectVeniceit_IT
Appears in Collections:Sinestesieonline. Anno 14., no. 48 (Settembre 2025)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
SINESTESIEONLINE_2025_48_Illuministi-meridionali_25_1_Anselmi.pdfSINESTESIEONLINE_2025_48_Illuministi-meridionali_25_1_Anselmi255.09 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.