Now showing items 1-13 of 13

    • La contesa e il trionfo: Otto Brahm e le testimonianze sulla Freie Bühne 

      Iovine, Iari (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      The study examines an essay written by Otto Brahm and published in October 1909 in the «Berliner Tageblatt». A careful reading of the entire document entitled Freie Bühne, complete with the last three pages handwritten by ...
    • Il corpo come luogo di memoria. Intervista a Chiara Bersani 

      D’Amico, Flavia Dalila (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
      Questa intervista all’artista Chiara Bersani nasce dall’urgenza di confronto tra le teorie e le ridefinizioni estetiche delle pratiche artistiche. Mentre infatti gli artisti sfidano le rappresentazioni e le concezioni ...
    • Da regalista a giacobino: l'itinerario culturale di Francesco Saverio Salfi 

      Criscuolo, Vittorio (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
      Nel complesso panorama della cultura italiana sette-ottocentesca Francesco Saverio Salfi occupa un posto di primo piano perché il suo lungo itinerario letterario rappresenta emblematicamente l’inquieta ricerca di molti ...
    • Innamorarsi attraverso la lettera(tura): il dialogo epistolare tra Luigi Pirandello e Marta Abba 

      Mazzeo, Monica (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
      Questo contributo analizza il rapporto tra Luigi Pirandello e Marta Abba attraverso la loro corrispondenza epistolare dal 1925 al 1936. Emergono la storia del Teatro d’Arte e i problemi, sia artistici che personali, del ...
    • L’erotismo nel teatro di Pier Maria Rosso di San Secondo 

      Casadio, Asteria (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
      Rosso di San Secondo esprime le inquietudini di un mondo al collasso in cui il potere maschile tende al controllo della donna attraverso il possesso del suo corpo, subendone, tuttavia, il fascino. Nel rapporto erotico tra ...
    • Napoli 1910 - 1920. Contributo allo studio della critica teatrale. "Il teatro del soldato" 

      Ferrauto, Emanuela (Universita degli studi di Salerno, 2016-09-12)
      The first part of this research has taken advantage of the consultation of many heterogeneous sources: the most important studies on Neapolitan culture of the century and especially the precious para-texts, as posters and ...
    • Parodiare la lingua italiana: due casi dal teatro contemporaneo di lingua spagnola 

      Ottaiano, Marco (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
      Prendendo in esame due testi teatrali provenienti dal mondo ispanico, Ay Carme- la! (1987) dello spagnolo José Sanchis Sinisterra e Venecia (1999) dell’argentino Jorge Accame (accomunati dalla presenza ricorrente dell’italiano ...
    • «La pratica senza la teorica»: qualche riflessione sulla memoria e sul progetto della scena in Perrucci (e nel teatro napoletano) 

      Cotticelli, Francesco (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      The essay constitutes a first approach to a research project. It focuses on a problem related to an analysis of Andrea Perrucci’s treatise Dell’arte rappresentativa premeditata, ed all’improvviso (1699). In this book ...
    • «Recitando si impara a scrivere»: Goliarda Sapienza a teatro, tra biografia e documenti inediti 

      Trevisan, Alessandra (Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)
      Retracing Sapienza’s experience as an actress in two periods, 1941-1960 and 1982- 1989, regarding theater, television and radio, thanks to items never considered before, this essay suggests a new chronology which enlightens ...
    • Rosso Fo 

      Pagani, Maria Pia (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
      Presentazione di questo numero speciale dedicato a Dario Fo (1926-2016), Premio Nobel per la Letteratura (1997). Presentation of this special issue dedicated to Dario Fo (1926-2016), Nobel Prize for Literature (1997).
    • Il teatro come spettacolo e lo spettacolo teatrale in Alberto Arbasino 

      D’Antuono, Nicola (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      This essay analyzes the role and the function of theatre and show in the different Alberto Arbasino’s works and poetic. It points out the paradigm from melodrama to cabaret, to musical, to magazine. Inside the courses and ...
    • Tra ‘saittelle’, vicoli e casini: per una “topografia esistenziale” della scrittura di Enzo Moscato 

      Guercio, Giancarlo (Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)
      The complex and suggestive literary production of Enzo Moscato, prolific and polymorphic writer of the contemporary artistic scene, invariably returns a meticulous fresco of the city of Naples which, in a varied and ...
    • Travestimenti autobiografici scarpettiani: metodologie di verifica 

      Innamorati, Isabella (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      This essay critically examines the autobiography of Eduardo Scarpetta, problematizing the idea of the author’s memoir as an authentic confession. Analysing several declarations written by Scarpetta, the study shows how ...