dc.contributor.author | De Vivo, Maria | |
dc.date.accessioned | 2014-05-27T09:30:56Z | |
dc.date.available | 2014-05-27T09:30:56Z | |
dc.date.issued | 2013-08-01 | |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/1328 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-206 | |
dc.description | 2011 - 2012 | en_US |
dc.description.abstract | La "smaterializzazione" dell'opera - un processo che ha messo in discussione categorie tradizionali e generici artistici - è il tema centrale intorno al quale si polarizzano gli sviluppi dell'arte sul finire del decennio sessanta del Novecento, in una diffusa area di ricerca che spazia, coma ha detto Piero Gilardi, da "Torino alla West Coast". Questo lavoro di tesi muove dall'analisi del dibattito critico che da tale processo è scaturito, prendendo in particolare in considerazione ciò che accade nel contesto italiano nell'arco cronologico 1966-1972, un periodo tanto circoscritto quanto intensamente decisivo... [a cura dell'autore] | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | en_US |
dc.subject | Critica | en_US |
dc.subject | Smaterializzazione | en_US |
dc.subject | Piero Gilardi | en_US |
dc.title | La "smaterializzazione" dell'opera e la questione dell'arte relazionale. Il dibattito critico in Italia e le esperienze artistiche di Piero Gilardi e Michelangelo Pistoletto | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO | en_US |
dc.contributor.coordinatore | Pontrandolfo, Angela | en_US |
dc.description.ciclo | XI n.s. | en_US |
dc.contributor.tutor | Trimarco, Angelo | en_US |
dc.contributor.tutor | Zuliani, Stefania | en_US |
dc.identifier.Dipartimento | Scienze del Patrimonio Culturale | en_US |