Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica e dei sistemi territoriali
Immissioni Recenti
-
Formazione - trasformazione - rappresentazione di un paesaggio urbano: le pendici nord-orientali del Palatino e l’area delle c.d. "Terme di Elagabalo"
(Universita degli studi di Salerno, 2022-10-04)La ricerca ha preso avvio con l’obiettivo ricomporre e ripercorrere l’evoluzione del paesaggio urbano delle pendici nord-orientali del Palatino con un focus sul sito occupato, a partire dal periodo severiano, da un edificio ... -
Riscoprire i beni culturali invisibili: le collezioni vascolari nei depositi dei musei campani. Il caso studio del MAP – Museo Archeologico Nazionale Di Pontecagnano
(Universita degli studi di Salerno, 2022-09-14)The aim of the research is the enhancement of archaeological heritage and more specifically Greek figurative vases via the still controversial use of ICT (Information and Communication Technologies), in this case creating ... -
Da Madrid a Paestum: nuove tecnologie per la fruizione e la valorizzazione della collezione archeologica di Paestum del Marchese di Salamanca.
(Universita degli studi di Salerno, 2022-12-07)The nineteenth-century collection of the Marquis of Salamanca, preserved at the National Archaeological Museum of Madrid, consists of numerous findings from Poseidonia-Paestum in the second half of the nineteenth century, ... -
Rapporti di committenza e diramazione della produzione artistica in argento nell’antica diocesi di Capaccio tra metà '500 e metà '700
(Universita degli studi di Salerno, 2020-08-23)Il progetto di ricerca intende studiare il patrimonio artistico in argento dell’antica diocesi di Capaccio, porzione meridionale della provincia di Salerno, in un arco cronologico compreso tra la metà del Cinque e la ... -
La pintura italiana en las colecciones del VI conde de Monterrey: dispersión y fortuna, del siglo XVII al siglo XX
(Universita degli studi di Salerno, 2021-10-06)Si situar el arte en su contexto social, cultural y político nos ayuda a comprender su significado y apreciación, el objeto artístico nos facilita el conocimiento de la personalidad del coleccionista y del propio contexto ... -
Aree e quartieri artigianali in Magna Grecia: il caso di Poseidonia
(Universita degli studi di Salerno, 2017-03-20)In the past the craft areas of Magna Grecia’s cities have been investigated in a partial way and studied as source of complementary information; in the last few years, the research paid great attention to the Production’s ... -
Montevergine: immagini su pergamena
(Universita degli studi di Salerno, 2017-09-07)The purpose of this study was the complete and detailed description of all the materials (parchments manuscripts, documents and fragments), dated between the 12th and the 13th centuries, through census and cataloging of ... -
Defunti, antenati, eroi : fenomenologia del tomb cult
(Universita degli studi di Salerno, 2016-09-16)This study is specifically concerned with cult activities at Bronze Age tombs. This phenomenon, known as 'tomb cult', is not widespread all over Greece, evidences for definite and intensive worship are meager and some of ... -
Il significato della pittura. Imaginative art e actual criticism in Roger Fry
(Universita degli studi di Salerno, 2015-06-30)The present work traces on a chronological schedule the most important steps of Roger Fry’s critique, from the beginning as connoisseur in the end of the 19th Century, through the formalist season of the Twenties, till the ... -
Il santuario di Artemis Orthia a Sparta. Precisazioni cronologiche e stratigrafiche delle fasi arcaiche
(Universita degli studi di Salerno, 2014-07-08)Il Santuario di Artemis Orthia, situato a Est della moderna città di Sparta, è stato indagato dalla British School at Athens tra il 1906 e il 1910. L’obiettivo principale della ricerca è la revisione stratigrafica delle ... -
Il dispositivo Morandi. La presenza di Giorgio Morandi nel dibattito critico e nella produzione artistica in Italia 1934-2014
(Universita degli studi di Salerno, 2015-06-30)The research deals with the presence of Giorgio Morandi in critical debate and artistic production in Italy between 1934 and 2014, moving from the concept of the dispositif, which Deleuze intends as "a tangle, a multilinear ... -
Il dibattito critico sulla scultura contemporanea in Italia (1960 – 2010)
(Universita degli studi di Salerno, 2014-07-21)Intorno agli anni Sessanta in Italia la ricerca sulla scultura si rinnova, sperimentando nuove e inaspettate relazione con lo spazio circostante con l’intenzione di stabilire col pubblico un diretto e più intimo dialogo. ... -
L’attività di Francesco Solimena dal 1674 al 1706
(Universita degli studi di Salerno, 2014-07-08)Il lavoro di ricerca ha inteso puntare l’accento sulla produzione di Francesco Solimena tra il 1674 e il 1706, sia al fine di comprovare l’apporto delle fonti e degli studi dal ‘700 ai giorni nostri, sia al fine di ... -
Trasformazioni del paesaggio nel territorio di Segesta tra VII e II SECOLO a.C.
(Universita degli studi di Salerno, 2014-11-10)La ricerca propone un’analisi delle dinamiche di popolamento che hanno caratterizzato la parte di territorio compresa all’interno dei confini comunali di Calatafimi-Segesta tra il VII ed il II secolo a.C., attraverso una ...