Items 241-260 di 1113

    • Episodio 30. I Carabinieri sull'Isola di Creta (1897-1906) 

      Carbone, Flavio <Tenente Colonnello, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri> (I Carabinieri sull'Isola di Creta (1897-1906). Ep. 30, «Storia dei Carabinieri» di Fabio Carbone, Podcast, 2021-11)
      Il tema dell’episodio numero trenta è Il ruolo dei Carabinieri sull’isola di Creta (1897-1906). Questa storia oggi ci porta su una delle isole più grandi del Mar Mediterraneo, l’Isola di Creta. In questa isola, a seguito ...
    • Episodio 29. Il quinterno di scritturazione: la formazione permanente 

      Carbone, Flavio <Tenente Colonnello, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri> (Il quinterno di scritturazione: la formazione permanente. Ep. 29, «Storia dei Carabinieri» di Fabio Carbone, Podcast, 2021-10)
      Il quinterno di scritturazione ha rappresentato un elemento di formazione permanente per generazioni di Carabinieri. Si trattava in buona sostanza di far migliorare i Carabinieri, ma anche gli appuntati e i vicebrigadieri, ...
    • Episodio 28. Il galateo del Carabinieri di Gian Carlo Grossardi 

      Carbone, Flavio <Tenente Colonnello, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri> (Il Galateo del Carabinieri di Gian Carlo Grossardi. Ep. 28, «Storia dei Carabinieri» di Fabio Carbone, Podcast, 2021-10)
      In questo episodio sono presentati Gian Carlo Grossardi e la sua opera più famosa, il Galateo del Carabiniere. Il volume fu pubblicato nel 1879 dall’editore Candeletti a Torino, allorquando vi svolgeva servizio quale ...
    • Episodio 27. I regolamenti degli anni Novanta 

      Carbone, Flavio <Tenente Colonnello, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri> (I regolamenti degli anni Novanta. Ep. 27, «Storia dei Carabinieri» di Fabio Carbone, Podcast, 2021-09)
      Il tema dell’episodio sono i regolamenti degli anni 90 (l'Istruzione per la tenuta degli uffici e del carteggio e il Regolamento d’istruzione e di servizio). l 2022 rappresenta un anno particolare per la storia dei ...
    • «Solo chi ama conosce». Tra le carte e i libri di Elsa Morante 

      Cardinale, Eleonora (E. Cardinale, "«Solo chi ama conosce». Tra le carte e i libri di Elsa Morante", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2024, n.8. https://doi.org/10.30682/clionet2408f, 2024)
      Le carte e i libri di Elsa Morante, conservati presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, testimoniano tutte le diverse fasi della sua produzione intellettuale, permettendo di entrare nel suo laboratorio di ...
    • Da donna a donna: Teresa Motta e Maria Perotti per gli studi di Franco Venturi nel periodo di internamento (1941-1943) 

      Trombone, Antonella (A. Trombone, "Da donna a donna: Teresa Motta e Maria Perotti per gli studi di Franco Venturi nel periodo di internamento (1941-1943)", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2024, n.8. DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2408e, 2024)
      Nel periodo d’internamento, Franco Venturi riuscì a proseguire i suoi studi grazie a una fitta rete di relazioni che gli permise di continuare a fruire dei servizi di varie biblioteche. L’analisi dei registri di lettura e ...
    • Quello che rimane… L’universo documentario di Anna Banti 

      Martorano, Annantonia (A. Martorano, "Quello che rimane… L’universo documentario di Anna Banti", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2024, n.8. https://doi.org/10.30682/clionet2408b, 2024)
      Il presente lavoro analizza l’archivio di Anna Banti e le pratiche emotive legate al suo archivio. Le vicende della trasmissione delle sue carte sono complesse e dovute ad un momento particolare della vita della scrittrice. ...
    • Introduzione al Dossier Profili di donne fra carte e libri 

      Martorano, Annantonia; Sonzini, Valentina (A. Martorano & V. Sonzini, "Profili di donne fra carte e libri. Introduzione", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2024, n.8, 2024)
      L’interesse che biblioteche e archivi privati hanno riscosso negli ultimi anni ha portato all’intensificarsi della produzione scientifica sul tema. Mentre è più tipico rilevare fondi maschili, più occasionale è stata ...
    • ‘Welcome to the Anthropocene’ Public Environmental History 

      Brædder, Anne (A. Brædder, ‘Welcome to the Anthropocene’: Public Environmental History. «Public History Review», 31 (2024), 18–28, 2024)
      The geological concept ‘the Anthropocene’ circulates widely outside Earth System Science – in museum communities, public culture, social sciences, and amongst social science and humanities scholars, artists, activists and ...
    • History on the Game Board: The Use of Board Games in Polish History Education 

      Mercik, Joanna, University of Silesia in Katowice: Katowice, PL (J. Mercik, History on the Game Board: The Use of Board Games in Polish History Education. «Public History Review», 31 (2024), 1–17, 2024)
      This article describes popular game titles used in history education in Poland. In the first part, games designed by the Institute of National Remembrance (IPN) are presented, along with examples of their use and feedback ...
    • Episodio 40. La Grande Guerra dei Carabinieri. L'arma al Fronte 

      Carbone, Flavio <Tenente Colonnello, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri> (La Grande Guerra dei Carabinieri. L'arma al Fronte. Ep. 40, «Storia dei Carabinieri» di Fabio Carbone, Podcast, 2022-04)
      L'episodio è dedicato al ruolo dell’Arma al Fronte. Con la mobilitazione dell’Esercito combattente, anche l’Arma dei Carabinieri avviò le proprie attività per il richiamo degli uomini, destinando così circa un terzo della ...
    • The Salvetti Project: A Journey Toward Digital Approaches and Public History 

      Boerio, Davide <Medici Archive Project>; Mori, Antonello <European University Institute> (D. Boerio, A. Mori,The Salvetti Project: A Journey Toward Digital Approaches and Public History, «Magazén», 5, 2024, n. 1, pp. 75-102, 2024)
      This article offers an in-depth exploration of The Salvetti Project, a groundbreaking initiative dedicated to the digitisation and analysis of handwritten newsletters from the Medici Residents in London between 1640 and ...
    • Rimediazione degli archivi di film: Digital Humanities e patrimonio audiovisivo 

      Catanese, Rossella <Università degli Studi della Tuscia>; Petrucci, Chiara <Università degli Studi della Tuscia> (R. Catanese, C. Petrucci, Rimediazione degli archivi di film: Digital Humanities e patrimonio audiovisivo, «Magazén», 5, 2024, n. 1, pp. 37-54, 2024)
      The curatorship of audiovisual archival collections is currently influenced by the challenges of digital technologies. Integrating these technologies can open new horizons in accessing, preserving, and enhancing audiovisual ...
    • Let’s spill the BIMs. Riflessioni sul potenziale delle applicazioni BIM in ambito archeologico 

      Moscardo, Cecilia <Università Ca’ Foscari Venezia>; Bortolami, Fiorenza <Università Ca’ Foscari>; Delpozzo, Eleonora <Università Ca’ Foscari Venezia> (C. Moscardo, F. Bortolami, E. Delpozzo, Let’s spill the BIMs. Riflessioni sul potenziale delle applicazioni BIM in ambito archeologico, «Magazén», 5, 2024, n. 1, pp. 55-74, 2024)
      Nowadays, there is a growing interest in applying BIM (Building Information Modeling) technologies to cultural heritage and archaeological sites. These applications are at an early stage for archaeology, but relevant issues ...
    • Storia dell’architettura e Digital Humanities per la conoscenza e la conservazione del patrimonio costruito: un'esperienza italiana 

      Metin, Alper <Alma Mater Studiorum - Università di Bologna>; Rognoni, Francesca <Dipartimento delle Arti - Università di Bologna> (A. Metin-F. Rognoni, Storia dell’architettura e Digital Humanities per la conoscenza e la conservazione del patrimonio costruito: un'esperienza italiana, «Magazén», 5, 2024, n. 1, pp. 9-35, 2024)
      This essay illustrates the ALOA project promoted by ICCD, whose aim is the reconfiguration of the ministerial records for the architectural heritage of Italy with the help of novel information technologies (ontology ...
    • Interpreting History Through Fiction Three Writers Discuss their Methods 

      Conroy, Thom <Massey University>; Grochowicz, Joanna; Sanders, Cristina (T. Conroy, J. Grochowicz, C. Sanders, Interpreting History Through Fiction: Three Writers Discuss their Methods, Public History Review, 29 (2022), pp. 195–206, 2022)
      In ‘Interpreting History Through Fiction: Three Writers Discuss their Methods’, creative historical authors Thom Conroy, Joanna Grochowicz and Cristina Sanders engage in a conversation about the intersection of history and ...
    • The Public Good of Digital (Academic) History 

      Lenihan, Rebecca <Victoria University of Wellington> (R. Lenihan, The Public Good of Digital (Academic) History, Public History Review, 29 (2022), pp. 185–194, 2022)
      Is digital history public history? It does not have to be, but it probably should be. When we make our digital history products freely and publicly available, we not only make our scholarship more transparent, but also ...
    • Materteral Consumption Magic: The Hay’s Rooftop Playground, Christchurch, New Zealand 

      Pickles, Katie <University of Canterbury> (K. Pickles, Materteral Consumption Magic: The Hay’s Rooftop Playground, Christchurch, New Zealand. Public History Review, 29 (2022), pp. 168–184., 2022)
      With themes of corporate and civic paternalism, magic, Disney-like fantasy and childcare, this article recovers and analyses the Hay’s rooftop playground, the people who invented it and their motivations for luring generations ...
    • Aotearoa New Zealand’s Royal Commission on Abuse in Care and Making our Disability History Visible 

      Stace, Hilary (H. Stace, Aotearoa New Zealand’s Royal Commission on Abuse in Care and Making our Disability History Visible. Public History Review, 29 (2022), pp.156–167, 2022)
      Aotearoa New Zealand’s Royal Commission of Inquiry into Abuse in Care is currently inquiring into the historic abuse of those in state and faith-based care and uncovering stories of violence, neglect and exclusion. Disabled ...
    • Channelling a Haunting: Deconstructing Settler Memory and Forgetting about New Zealand History at National Institutions 

      MacDonald, Liana; Bellas, Kim; Gardenier, Emma; Green, Adrienne J. (L. MacDonald, K. Bellas, E. Gardenier, A.J. Green, Channelling a Haunting: Deconstructing Settler Memory and Forgetting about New Zealand History at National Institutions, Public History Review, 29 (2022), 142–155., 2022)
      The Aotearoa New Zealand’s Histories curriculum will be compulsory in 2023; what and how New Zealand history will be taught is currently up for debate. An innovative approach to engaging key curriculum understandings like ...