Sfoglia Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines per Titolo
Items 306-325 di 375
-
La storia delle donne in percorsi di Public History : editoriale
(I. Gagliardi, A. Savelli, La storia delle donne in percorsi di Public History : editoriale, «Storia delle donne», n. 14, 2018, pp. 5-17, (2018) -
Storia di una comunità, di una fabbrica e delle sue sigaraie
(S. Serini, Storia di una comunità, di una fabbrica e delle sue sigaraie, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 242-244, 2020) -
Storia e archeologia di un ambiente montano: un progetto di ricerca sui paesaggi lunigianesi
(M. Baldassarri, M. Grava, E. Salvatori, Storia e archeologia di un ambiente montano: un progetto di ricerca sui paesaggi lunigianesi, «Il capitale culturale», XII (2015), pp. 773-801Il capitale culturale, 2015)Da alcuni anni un gruppo di ricerca afferente all’Università di Pisa studia la popolazione e i paesaggi della Lunigiana attraverso un progetto articolato in più fasi. In questo contributo sono presentati i primi due ... -
Storia e fake news: il caso del neoborbonismo
(C. Calefati, A. Fiorio, F. Palmieri, Storia e fake news: il caso del neoborbonismo, «Ricerche di storia politica», 2020, n. 1, pp. 59-70, 2020)Neo-Bourbonism, as a narrative that describe the Italian unification process as the forced annexation of the South of Italy, has been strongly spreading in last years, especially after the 150th anniversary of the Italian ... -
La storia formattata. Wikipedia tra creazione, uso e consumo
(Passato e presente, 2017)This article offers some reflections on the cultural and epistemological challenges presented to historians and teachers by Wikipedia. The history of Wikipedia is examined via a consideration of the ‘policies’ set out by ... -
La storia in gioco. Public history e medium ludico a Play - Festival del gioco di Modena
(G. Babini, I. Pizzirusso, La storia in gioco. Public history e medium ludico a Play - Festival del gioco di Modena, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-7, 2022)Il rapporto dei giochi con la storia è complesso e offre svariati spunti di riflessione, dalla narrazione che si costruisce al suo interno, alle nozioni che è in grado di trasmettere, all’interesse per il tema trattato che ... -
Storia pubblica digitale
(S. Noiret, Storia pubblica digitale, «Zapruder», 2015, n. 36, pp. 9-23, (2015) -
Storia, memoria e oblio, dal mondo offline a quello online. Alcune riflessioni
(Studi e ricerche di storia contemporanea, 2021) -
“Storie di Ravenna”: ovvero, la storia raccontata a teatro. Una riflessione sull’esperienza del Teatro Rasi
(L. Orlandini, “Storie di Ravenna”: ovvero, la storia raccontata a teatro. Una riflessione sull’esperienza del Teatro Rasi, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 146-151, 2020) -
Subjektorientierung. Können Lernende selbstständig historisch denken?
(C. Kühberger, Subjektorientierung. Können Lernende selbstständig historisch denken?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 17, 2014)Betrachtet man die Lehrpläne oder auch die dafür entwickelten Schulbücher für den Geschichtsunterricht, so gewinnt man schnell den Eindruck, dass in schulischen Lernprozessen die thematischen Zuschnitte sowie die ... -
Suffering from the collective cult of cognition
(B. te Wildt, Suffering from the collective cult of cognition, «Public history weekly», 2, 2014, n. 41, 2014)Why is it that of all the mental diseases on record we are so preoccupied with those occurring at the beginning and at the end of life? The Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) and dementia have both attracted ... -
Suga Yutaka and Hojo Katsutaka: Paburikku hīsutori nyūmon
(H. Shimoda, recensione di, Suga Yutaka and Hojo Katsutaka: Paburikku hīsutori nyūmon, «International Public History», vol. 5, 2022, n. 1, pp. 63-64, 2022) -
Sul malfunzionamento della memoria
(G. Scudeletti, Sul malfunzionamento della memoria, «Studi e ricerche di storia contemporanea», 2021, n. 95, pp. 23-31, 2021) -
Susan Neiman: Learning from the Germans – Race and the Memory of Evil & Melissa M. Bender and Klara Stephanie Szlezak: Contested Commemoration in U.S. History – Diverging Public Interpretations
(B. Marty, recensione a, Susan Neiman: Learning from the Germans – Race and the Memory of Evil & Melissa M. Bender and Klara Stephanie Szlezak: Contested Commemoration in U.S. History – Diverging Public Interpretations, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2,, 2020) -
Teaching Historical Thinking: Dilemmas not Dichotomies!
(D. Martin, Teaching Historical Thinking: Dilemmas not Dichotomies!, «Public history weekly», 2, 2014, n. 36, 2014)Breadth versus depth, content versus skills, inquiry versus memorization, textbooks versus primary sources; history educators in the U.S. hear dichotomies like these all the time. But framing these as dichotomies, as ... -
Teaching Wikipedia Biography: An Experiment in Public History
(M. Huisman, Teaching Wikipedia Biography: An Experiment in Public History, «The European Journal of Like Writing», 7, 2018, pp. 29-43, 2018) -
La tecnologia 5G e i beni culturali: percorsi di storie e architetture all’Aquila
(S. Mantini, F. Graziosi, F. Franchi, S. Boero, La tecnologia 5G e i beni culturali: percorsi di storie e architetture all’Aquila, «DigItalia» 2, 2020, pp. 117-125, 2020)All’indomani del terremoto del 2009, l’Università dell’Aquila ha realizzato progetti di tutela e valorizzazione dei beni culturali che rispondono a esigenze di comunicazione dell’invisibile, di fruizione del visibile ... -
Un terreno di applicazione per la Public History: il calendario civile repubblicano
(M. Ridolfi, Un terreno di applicazione per la Public History: il calendario civile repubblicano, «Officina della Storia», 2020, n.7, 2020) -
Una terza storia e necessaria
(F. Catastini, Una terza storia e necessaria, «Zapruder», 36, 2015, n.1 pp. 134-139, (2015) -
Thank you—No Offence Meant! The Humanities in Splendid Isolation
(K. Teutsch, Thank you—No Offence Meant! The Humanities in Splendid Isolation, «Public history weekly», 2, 2014, n. 20, 2014)“Thank you for your kind introduction,” “Many thanks for your stimulating comments,” “Thank you for those further references,” “Thank you, I shall happily take up your suggestions.”—Thank you, thank you very much, thank ...