Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines: Recent submissions
Items 341-360 di 554
-
Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa
(M. Grandi, M. Masini, Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 61-67, 2021) -
“Il dibattito no”. Esperienze di drammatizzazione tra genere e lavoro
(D. Allegro, “Il dibattito no”. Esperienze di drammatizzazione tra genere e lavoro, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 53-59, 2021) -
La multidimensionalità del sapere storico: percorsi di Public History
(R. Roncati, La multidimensionalità del sapere storico: percorsi di Public History, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 45-50, 2021) -
Dalle teche dell’Aamod: un caso di censura cinematografica relativo alla Modena degli anni cinquanta
(M. Capoccia, Dalle teche dell’Aamod: un caso di censura cinematografica relativo alla Modena degli anni cinquanta, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 324-326, 2020) -
Percorsi di storia politica delle donne nell’Archivio Udi di Ravenna: lotte di emancipazione e rapporto con il territorio
(L. Orlandini, Percorsi di storia politica delle donne nell’Archivio Udi di Ravenna: lotte di emancipazione e rapporto con il territorio, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 312-321, 2020) -
Percorsi didattici in occasione del Centenario della Grande Guerra. L’esperienza dell’ISIS Stringher di Udine
(G. Martina, Percorsi didattici in occasione del Centenario della Grande Guerra. L’esperienza dell’ISIS Stringher di Udine, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 228-233, 2020) -
Public History e Didattica della storia, un dialogo ancora da costruire
(C. Martinelli, Public History e Didattica della storia, un dialogo ancora da costruire, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 216-220, 2020) -
Racconti d’Appennino. Un prodotto di public history sulla Linea Gotica
(T. Menzani, Racconti d’Appennino. Un prodotto di public history sulla Linea Gotica, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 206-208, 2020) -
1948 Italia al bivio: la Public History scende in piazza
(D. Degli Esposti, P. Gemelli, 1948 Italia al bivio: la Public History scende in piazza, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 192-196, 2020) -
Un viaggio nel Novecento italiano attraverso lo sguardo e la lingua obliqui di un «cocciamatte»
(A. Gagliardo, Un viaggio nel Novecento italiano attraverso lo sguardo e la lingua obliqui di un «cocciamatte», «Clionet», 2020, n. 4, pp. 182-184, 2020) -
Movimenti in archivio. Documentare il presente
(P. E. Boccalatte, Movimenti in archivio. Documentare il presente, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 294-298, 2020) -
La “delazione slava”. Trieste 1944: alcune note tra storia e antropologia a partire da una fonte dimenticata in morte di Natale Kolarič
(A. Scartabellati, La “delazione slava”. Trieste 1944: alcune note tra storia e antropologia a partire da una fonte dimenticata in morte di Natale Kolarič, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 264-292, 2020) -
«È l’Ade quel che ho visto?» Un archivio tra conservazione e riparazione: l’International Bomber Command Centre Digital Archive
(M. Emmanuelli, «È l’Ade quel che ho visto?» Un archivio tra conservazione e riparazione: l’International Bomber Command Centre Digital Archive, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 254-261, 2020) -
Donne e anarchiche nella guerra civile spagnola: la vita di Lucía Sánchez Saornil e l’esperienza di “Mujeres Libres”
(L. Orlandini, Donne e anarchiche nella guerra civile spagnola: la vita di Lucía Sánchez Saornil e l’esperienza di “Mujeres Libres”, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 246-251, 2020) -
Storia di una comunità, di una fabbrica e delle sue sigaraie
(S. Serini, Storia di una comunità, di una fabbrica e delle sue sigaraie, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 242-244, 2020) -
Riformismo responsabile e cittadinanza attiva: un film documentario per Roberto Ruffilli
(D. Guzzo, Riformismo responsabile e cittadinanza attiva: un film documentario per Roberto Ruffilli, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 176-179, 2020) -
Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo
(M. Colacino, Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 162-173, 2020) -
Benvenuti. Una “buona” storia per il teatro di Zero Beat
(D. Devincenzi, Benvenuti. Una “buona” storia per il teatro di Zero Beat, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 154-159, 2020) -
“Storie di Ravenna”: ovvero, la storia raccontata a teatro. Una riflessione sull’esperienza del Teatro Rasi
(L. Orlandini, “Storie di Ravenna”: ovvero, la storia raccontata a teatro. Una riflessione sull’esperienza del Teatro Rasi, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 146-151, 2020) -
Nota conclusiva al Dossier Ugo Fedeli
(C. De Maria, Nota conclusiva al Dossier Ugo Fedeli, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 122-123, 2020)