• Career Paths in Public History. Report of the Joint AASLH-AHA-NCPH-OAH Task Force on Public History Education and Employment 

      National Council on Public History <march 2019>; Scarpino, Philip <Indiana University-Purdue University Indianapolis>; Vivian, Daniel <University of Kentucky> (2019)
      A survey of 1,488 graduates of M.A.-level public history and related programs conducted between April 2016 and May 2017 by a Joint Task Force representing the American Association for State and Local History, the American ...
    • Public History e università italiana: esperienze, criticità e prospettive 

      Dall’Aglio, Stefano <Università Ca’ Foscari Venezia> (S. Dall’Aglio, Public History e università italiana: esperienze, criticità e prospettive, in "Knowledgescape Insights on Public Humanities", 2021, pp. 29-42, 2021)
      In recent years Italian Public History has gone through a process that has transformed it from a series of practices to a more institutionalised discipline. The university teaching and research activities in Public History ...
    • Schlüsselbegriffe der Public History 

      Gundermann, Christine; Brauer, Juliane; Carlà-Uhink, Filippo; Keilbach, Judith; Logge, Thorsten; Morat, Daniel; Peselmann, Arnika; Samida, Stefanie; Schwabe, Astrid; Sénécheau, Miriam; Koch, Georg (C. Gundermann [et al.], Schlüsselbegriffe der Public History, Gottingen: UTB, 2016, 2021)
    • Public history: undici anni sul campo 

      Severini, Marco (Dueville: Ronzani, 2022)
      Public History significa diffondere il sapere storico in maniera non accademica: ce n'è un bisogno crescente perché, da una parte, crescono faziosità e distorsioni e, dall'altra, non sappiamo più come contrastare ...
    • Quaderni del LUDiCa (2019). Vol. 1 

      Salice, Giampaolo <Università di Cagliari>; Schivo, Beatrice <Università di Cagliari> (Cagliari: UNICApress, 2022)
      Questo primo numero della collana "Quaderni del LUDiCa" racconta la prima edizione del LUDiCa, il laboratorio di umanistica digitale dell'Università di Cagliari. Un racconto sviluppato dagli studenti e dalle studentesse ...
    • Che genere di immagini? La mostra “Cooperazione in campo” e le fonti della Fondazione Barberini su donne e lavoro 

      Cerasi, Lorena; Menzani, Tito (L. Cerasi, T. Menzani, "Che genere di immagini? La mostra “Cooperazione in campo” e le fonti della Fondazione Barberini su donne e lavoro", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 113-122, 2022)
      Nel corso del 2022 la mostra Cooperazione in campo. Il lavoro delle donne negli anni della grande trasformazione dell’agricoltura (1945-1980) ha presentato alcuni spaccati storici delle campagne bolognesi attraverso il ...
    • La violenza di genere nei confronti delle donne: aspetti giuridici tra XX e XXI secolo 

      Tricarico, Marta (M. Tricarico, “La violenza di genere nei confronti delle donne: aspetti giuridici tra XX e XXI secolo”, «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 103-111, 2022)
      L’articolo affronta sul piano legislativo nazionale e internazionale il tema della violenza di genere nei confronti delle donne, mettendo in rilievo come è cambiata storicamente la consapevolezza della sua portata e delle ...
    • “Donne d’Europa”: la realizzazione di un podcast di public history in archivio 

      Allegro, Donatella; Cosentino, Vincenzo; Cozzatella, Chiara (D. Allegro, V. Cosentino, C. Cozzatella, "“Donne d’Europa”: la realizzazione di un podcast di public history in archivio", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 125-132, 2022)
      Il gruppo di lavoro dell’Archivio storico di Udi Bologna ha realizzato un podcast di contenuto storico-didattico dedicato alla questione della partecipazione politica delle donne alla Comunità europea. Il podcast, dal ...
    • A partire da Vinka. Introduzione al Dossier 

      De Maria, Carlo (C. De Maria, "A partire da Vinka. Introduzione al Dossier", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 57-60, 2022)
      La biografia di Vinka Kitarovic riconosce due tematiche di riferimento: la storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno delle donne sulla scena pubblica; la storia dei movimenti collettivi transnazionali nell’Europa ...
    • MilleDuemilaTrenta 

      Castronovo, Valerio; Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (Milano: La Nuova Italia, 2023)
      Una nuova edizione dello storico corso di Castronovo aggiornata e potenziata. Tra le novità più rilevanti, dieci rubriche per volume curate da Serge Noiret (con l’aiuto di Enrica Salvatori) e dedicate alla Public History. ...
    • Exhibiting the Past. Public Histories of Education 

      Herman, Frederich <University of Luxembourg>; Braster, Sjaak <University of Luxembourg>; Pozo Andres, María Mar del <University of Luxembourg> (F. Herman, S. Braster, M. del Mar del Pozo Andrés, Exhibiting the Past: Public Histories of Education, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2023, 2023)
      Per quanto riguarda le questioni pubbliche, la storia è importante. Con l’interesse mondiale rivolto a questioni storiche legate a genere, religione, razza, nazione e identità, la Public History sta diventando il ramo più ...
    • Research Handbook on Public Sociology 

      Bifulco, Lavinia; Borghi, Vando (Edward Elgar Publishing, 2023)
      Engaging with the key debates and issues in a continuously evolving field, Lavinia Bifulco and Vando Borghi bring together contributions from leading social scientists to debate the enduring relevance of public sociology ...
    • The power of archaeology: soprattutto quando è pubblica, partecipativa e sociale 

      Megale, Carolina; Monti, Stefano (C. Megale, S. Monti, The power of archaeology: soprattutto quando è pubblica, partecipativa e sociale, «Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», 28, pp. 217–243, 2023)
      L’archeologia “civica”, rivolta ai cittadini, aperta e inclusiva, rappresenta oggi una delle più importanti opportunità per lo sviluppo della disciplina e della società. Nel presente contributo, illustreremo come l’archeologia ...
    • História Pública: entre conceitos, lugares e experiências 

      Pereira, Márcio José (Maringá, PR : Edições Diálogos; Rio de Janeiro, RJ : ProfHistória, 2023)
    • Elaborating historical thinking on monuments 

      Körber, Andreas <Universität Hamburg> (A. Körber, ''Elaborating historical thinking on monuments'', Hamburg: DIPF Leibniz Institut für Bildungsforschung und Bildungsinformation, 2023, 2023-12-07)
      Public history culture recently is characterized by controversial debates on monuments, their replacement or alteration. History education which aims at enabling and empowering stu- dents to partake in such controversial ...