Show simple item record

dc.contributor.authorFeliciati, Pierluigi <Università di Macerata>
dc.date.accessioned2021-03-22T12:02:03Z
dc.date.available2021-03-22T12:02:03Z
dc.date.issued2020
dc.identifier.citationPierluigi Feliciati, Progettare insieme alle comunità la narrazione del patrimonio colpito dal terremoto: le potenzialità dell’ecosistema Wikimedia nel contesto universitario, «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 35-50it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5104
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3259
dc.description.abstractLe responsabilità per la tutela e valorizzazione dell’eredità culturale ricadono su tutti i cittadini, specie se pensiamo alle aree interne e ai contesti di emergenza. Questo approccio apre diversi quesiti etici e operativi su come progettare una valorizzazione basata sui risultati della ricerca scientifica condividendoli con le comunità di eredità, su quali canali, quali linguaggi adottare, adottando l’approccio della public history. L’utopia dell’attivazione dell’intelligenza collettiva in rete ha dimostrato di avere buone possibilità se si guarda alle dimensioni e alla raggiunta qualità e popolarità dell’ecosistema Wikimedia. La condizione necessaria è che si accetti il patto della collaborazione tra pari, della ricerca della neutralità, dell’uso consapevole delle fonti, della libertà di riuso dei contenuti prodotti. Presso l’Università di Macerata, con il progetto Wiki: Appennino Centro Italia, si è provato ad investire su un percorso dal basso, che coinvolgesse docenti, studenti, stakeholders e cittadini per contribuire a una piattaforma di conoscenza sui territori colpiti dalla serie sismica del 2016, appoggiandosi ai servizi dell’ecosistema digitale collaborativo e aperto. Del progetto, in questo contributo si presentano i presupposti, le metodologie e i primi risultati, approfondendo come caso emblematico il laboratorio per la redazione delle voci di enciclopedia sul Museo di Visso e sulla Madonna del Voto di Paolo da Visso.it_IT
dc.description.abstractCultural heritage and the collective responsibility for its protection and enhancement, especially considering the internal areas and the emergency contexts, open up several ethical and operational questions: how to disseminate the results of scientific research? Which channels, which languages to adopt and how can we actively involve as many citizens as possible? The utopia of activating collective intelligence on the Web has proven to have good chances if we look at the dimensions, quality and popularity of Wikimedia ecosystem. The indispensable conditions are the acceptance of peer collaboration, neutrality, freedom of reuse of the produced content, and awareness in the use of sources. At the University of Macerata, the Wiki: Appennino Centro Italia project tried to invest on a bottom-up program, involving faculty, students, stakeholders, citizens in the challenge of creating and improve content in the Wikimedia ecosystem about the heritage affected by the 2016 seismic series. In this contribution the assumptions, the methodologies and the results of this project are presented, highlighting the laboratory for the editing of the articles on the Museum of Visso and on the Madonna del Voto of Paul from Visso.it_IT
dc.format.extentP. 35-50it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherP. Feliciati, Progettare insieme alle comunità la narrazione del patrimonio colpito dal terremoto: le potenzialità dell’ecosistema Wikimedia nel contesto universitario, «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 35-50it_IT
dc.rightsCC BY-SAit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleProgettare insieme alle comunità la narrazione del patrimonio colpito dal terremoto: le potenzialità dell’ecosistema Wikimedia nel contesto universitarioit_IT
dc.typeArticleit_IT
dc.relation.ispartofjournalIl capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritageit_IT
dc.identifier.e-issn2039-2362it_IT
dc.identifier.doi10.13138/2039-2362/2423it_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record