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dc.contributor.authorMorandi, Marco
dc.contributor.authorSavelli, Aurora <Università di Firenze>
dc.date.accessioned2021-03-23T14:23:27Z
dc.date.available2021-03-23T14:23:27Z
dc.date.issued2009
dc.identifier.citationAurora Savelli, Marco Morandi, Fare storia, divulgare storia. L’esperienza del portale “Storia di Firenze”, «Ricerche storiche», 39, 2009, n. 2-3, pp. 351-361it_IT
dc.identifier.issn1974-4072it_IT
dc.identifier.urihttps://www.storiadifirenze.org/pdf_ex_eprints/137-Morandi_Savelli.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5117
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3272
dc.description.abstractIl Portale Storia di Firenze (www.storiadifirenze.org) svolge una funzione di servizio per chi studia professionalmente la storia fiorentina e per il più ampio pubblico dei cultori della storia di Firenze. Il presente articolo ne descrive le principali sezioni, articolate in tre diverse categorie: sezioni rivolte a un pubblico di specialisti, sezioni ‘di servizio’, sezioni divulgative. Discutendo i dati relativi ai fruitori del Portale, al loro profilo e ai loro percorsi all’interno delle sezioni, si esemplifica il lavoro attualmente svolto dalla redazione nel percorso da un sito statico (quale attualmente si presenta il Portale) verso un sito dinamico, attraverso discussioni che ruotano sulle attese dei visitatori, e più in generale sulla domanda di storia che il Portale intercetta, e sui cambiamenti che si rendono necessari nello sviluppo dell’architettura dei contenuti. Un sito internet è uno strumento vivo: al pari di altri media richiede che non si perda il contatto con il proprio pubblico e pone il problema dell’equilibrio tra progetto e contenuti di comunicazione da una parte e attese del pubblico dall’altra.it_IT
dc.description.abstractThe Florence history site (www.storiadifirenze.org) performs a function of use for professional students of Florence history, and for a broader public interested in that area. This article describes its main sections, organized into three different categories: sections for a public of specialists; “service sections”; and and sections designed for a broader public. Examination of the data on the site’s users, their profiles, and their paths within the sections provides examples of the work currently done by the editors in the transition from a static site (as the site currently is) to a dynamic one. This is done through discussions centring on visitors’ expectations, and in general on the demand for history that the site meets and the changes that become necessary in developing the content’s architecture. A website is a living instrument: like other media, it requires not losing contact with its public, and poses the problem of striking a balance between communication content and design on the one hand, and the public’s expectations on the other.it_IT
dc.format.extentP. 351-361it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherA. Savelli, M. Morandi, Fare storia, divulgare storia. L’esperienza del portale “Storia di Firenze”, «Ricerche storiche», 39, 2009, n. 2-3, pp. 351-361it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjecthistorical portalsit_IT
dc.subjecthistory of Florenceit_IT
dc.subjecturban historyit_IT
dc.subjectinternetit_IT
dc.titleFare storia, divulgare storia: l’esperienza del Portale Storia di Firenzeit_IT
dc.typeArticleit_IT
dc.relation.ispartofjournalRicerche storicheit_IT
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