Formare i Public Historian (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020)
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Data
2020Autore
Bertella Farnetti, Paolo <Università di Milano>
Salvatori, Enrica <Università di Pisa>
Ravveduto, Marcello <Università di Salerno>
Associazione italiana di Public History
Metadata
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La figura del Public Historian è in via di definizione, ma ormai sono chiare alcune competenze imprescindibili: elevata formazione come storico su uno spettro cronologico ampio, alta capacità comunicativa, grande consapevolezza delle problematiche inerenti l’uso e l’abuso della storia. Vi sono però altre competenze che di volta in volta, a seconda dei progetti che propone o in cui è coinvolto, risultano essenziali: uso consapevole di media diversi, strumenti digitali e relative problematiche metodologiche, capacità di lavorare in team e di gestire progetti complessi, conoscenza profonda del territorio in cui opera. Si tratta di un ventaglio ampio di conoscenze e competenze: quali enti possono fornirle, a che livello e con quali formule didattiche?
URI
https://youtu.be/RGUC_cxNac0http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5369
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3491