Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorZannini, Andrea <Università degli Studi di Udine>
dc.date.accessioned2021-10-29T08:15:26Z
dc.date.available2021-10-29T08:15:26Z
dc.date.issued2017
dc.identifier.citationAndrea Zannini, Insegnamento della storia e/è public history, «Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea», 2017, 1, pp. 119-126.it_IT
dc.identifier.isbn978-88-9731-735-7it_IT
dc.identifier.issn2035‐794Xit_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.7410/1293it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5759
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3859
dc.description.abstractAt the root of both the success of public history and the difficulties of history as a school subject is the same phenomenon of transformation of history, of its function and meaning in the society. School history no longer fulfills the task of forming collective identities, which are increasingly uncertain and supernational. Hence, at the same time, the impossibility to teach history according to traditional methods and canons, and the strong demand for history from non-specialized public to which public history tries to give an answer.it_IT
dc.description.abstractAlla radice sia del successo della public history sia delle difficoltà della storia come materia scolastica vi è il medesimo fenomeno di trasformazione della storia, della sua funzione e significato nella società. La storia scolastica non assolve più al compito di formare le identità collettive, che sono sempre più incerte e supernazionali. Da qui, al tempo stesso, l’impossibilità di insegnare la storia secondo i metodi e i canoni tradizionali, e la forte domanda di storia proveniente da pubblico non specializzato alla quale cerca di rispondere la public history.it_IT
dc.format.extentP. 119-126it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherA. Zannini, Insegnamento della storia e/è public history, «Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea», 2017, 1, pp. 119-126.it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectPublic historyit_IT
dc.subjectDidactics of historyit_IT
dc.subjectStoria scolasticait_IT
dc.subjectIdentità collettiveit_IT
dc.subjectMetodi di insegnamentoit_IT
dc.titleInsegnamento della storia e/è public historyit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalRiMe. Rivista dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterraneait_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item