Mostra i principali dati dell'item
L’uso pubblico della storia e il mestiere dell’insegnante
dc.contributor.author | Ottaviano, Chiara | |
dc.date.accessioned | 2021-10-29T14:37:18Z | |
dc.date.available | 2021-10-29T14:37:18Z | |
dc.date.issued | 1995 | |
dc.identifier.citation | Chiara Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107 | it_IT |
dc.identifier.issn | 0392-162X | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5763 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3863 | |
dc.description.abstract | L’intreccio dei termini di “ pubblico” e di “ storia” ha dato luogo a confronti di natura diversa, con riferimento a problematiche non sìmili, in contesti culturali non sempre immediatamente comunicanti fra di loro. Mi riferisco specificatamente a due occasioni di dibattito: il primo sviluppatosi in area anglosassone, e soprattutto statunitense, a partire dalla fine degli anni settanta e il secondo nato invece nel cuore della disputa fra gli storici tedeschi (l” ’Historikerstreit” ) in torno alla metà degli anni ottanta. Nelle pagine che seguono cercherò di dare conto di come e di quando questi due termini, nel corso degli ultimi anni, siano andati coniugandosi fra loro; tenterò quindi di fornire spunti di riflessione per collocare quelle problematiche al l’interno di alcune tradizioni di pensiero di più lungo periodo; infine proverò ad indicare i legami, impliciti ed espliciti, che legano questi dibattiti alla riflessione intorno al mestiere dell’insegnante di storia. | it_IT |
dc.format.extent | P. 93-107 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | C. Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.title | L’uso pubblico della storia e il mestiere dell’insegnante | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Ricerche storiche | it_IT |