Show simple item record

dc.contributor.authorFiorentino, Giuseppe <Università di Pisa>
dc.contributor.authorSalvatori, Enrica <Università di Pisa>
dc.date.accessioned2022-03-14T15:44:03Z
dc.date.available2022-03-14T15:44:03Z
dc.date.issued2020
dc.identifier.citationGiuseppe Fiorentino, Enrica Salvatori, La didattica a distanza, dall'emergenza alle buone pratiche, «Umanistica digitale», 4, 2020, n.8, pp. 165-182it_IT
dc.identifier.issn2532-8816it_IT
dc.identifier.urihttp://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/10872it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5928
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4023
dc.description.abstractL'isolamento imposto dalla pandemia del Covid-19 ha obbligato le università a dotarsi rapidamente di strumenti atti a consentire la prosecuzione dell'attività didattica a distanza. Interventi più disordinati e spontanei, tesi al medesimo scopo, sono stati attuati anche nel mondo della scuola. La comunità degli umanisti digitali e buona parte dei docenti, anche quelli prima blandamente o scarsamente interessati all’e-learning, hanno cominciato a riflettere sulle potenzialità e quindi sulle strategie per rendere efficace l’insegnamento con gli strumenti digitali genericamente intesi. Il 25 marzo 2020, all’interno del Seminario di Cultura Digitale (corso istituzionale del Cdl magistrale in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa), si è tenuto un dialogo telematico tra i due relatori, teso non a valutare l’efficacia dei mezzi adottati dai diversi enti formativi, ma a discutere le metodologie, le buone pratiche e gli strumenti necessari per attuarle, mettendo a disposizione le competenze e le conoscenze che, in qualità di umanisti digitali ed esperti in tecnologie dell’apprendimento, hanno maturato negli anni. Quello che segue è l’elaborazione del seminario a seguito delle osservazioni raccolte.it_IT
dc.format.extentP. 165-182it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherG. Fiorentino, E. Salvatori, La didattica a distanza, dall'emergenza alle buone pratiche, «Umanistica digitale», 4, 2020, n.8, pp. 165-182it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleLa didattica a distanza, dall'emergenza alle buone pratiche. Dialogo tra Giuseppe Fiorentino ed Enrica Salvatoriit_IT
dc.typeArticleit_IT
dc.relation.ispartofjournalUmanistica Digitaleit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record