dc.contributor.author | Garelli, Gigi <Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea> | |
dc.contributor.author | Mastretta, Elena <Istituto Storico per la resistenza e la società contemporanea> | |
dc.contributor.author | Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> | |
dc.date.accessioned | 2023-01-18T16:12:53Z | |
dc.date.available | 2023-01-18T16:12:53Z | |
dc.date.issued | 2022 | |
dc.identifier.citation | Gigi Garelli, Elena Mastretta, Igor Pizzirusso, Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?, «Diacronie. Studi di storia contemporanea», Miscellaneo, 50, 2022, n. 2, pp. 25-48 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2038-0925 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://www.studistorici.com/2022/06/29/garelli-mastretta-pizzirusso_numero_50/ | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6283 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4369 | |
dc.description.abstract | La rete ha modificato in modo significativo il rapporto dell’opinione pubblica con la storia, entrando con
prepotenza per diffondere le sue realizzazioni prima con siti, poi con i social network e gli strumenti tipici del web 2.0. Gli
effetti di questo cambiamento incidono ovviamente molto anche sul mondo della scuola. L’articolo intende riflettere
innanzitutto su questi meccanismi, concentrandosi poi in particolare su Wikipedia, l’enciclopedia on line più utilizzata e
diffusa anche tra studenti e insegnanti. Ci si soffermerà infine sull’esperienza dei diversi corsi di formazione per docenti
riguardanti il suo uso attivo e consapevole promossi inizialmente dalla rete degli istituti piemontesi associati all’Istituto
nazionale Ferruccio Parri e poi dall’Istituto nazionale stesso. | it_IT |
dc.description.abstract | Internet has significantly modified the relationship between public opinion and history, starting primarily from
great diffusion of websites and then of social networks and typical tools of web 2.0. This strong impact is evident also in
educational environments, such as schools and cultural institutions. The first part of this article intends to reflect on these
mechanisms. The focus will then move on Wikipedia, the most used online encyclopedia, also among students and teachers.
The article will finally analyze the various training courses for teachers dedicated to the active and conscious use of Wikipedia,
promoted and performed by Piedmontese institutes associated with the Ferruccio Parri National Institute and then by the
National Institute itself. | it_IT |
dc.format.extent | P. 25-48 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | G. Garelli, E. Mastretta, I. Pizzirusso, Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?, «Diacronie. Studi di storia contemporanea», Miscellaneo, 50, 2022, n. 2, pp. 25-48 | it_IT |
dc.rights | CC BY SA 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Didattica | it_IT |
dc.subject | Storia digitale | it_IT |
dc.subject | Ambienti comunitari digitali | it_IT |
dc.subject | Cittadinanza digitale | it_IT |
dc.subject | Wikipedia | it_IT |
dc.title | Wikipedia e la didattica: una storia d’amore? | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Diacronie. Studi di storia contemporanea | it_IT |