dc.contributor.author | Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> | |
dc.contributor.author | Uberti, Giorgio | |
dc.date.accessioned | 2023-01-23T13:10:46Z | |
dc.date.available | 2023-01-23T13:10:46Z | |
dc.date.issued | 2022 | |
dc.identifier.citation | Igor Pizzirusso, Giorgio Uberti, L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45, «Novecento.org», n.18, dicembre 2022. | it_IT |
dc.identifier.issn | 2283-6837 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://www.novecento.org/uso-pubblico-della-storia/lurban-game-prima-e-durante-la-pandemia-il-caso-di-milano45-7482/ | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6284 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4370 | |
dc.description.abstract | Milano45 è un urban game storico organizzato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e progettato dall’associazione PopHistory, realizzato per la prima volta nell’aprile 2019, allo scopo di celebrare con una modalità innovativa il Settantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto. La trama si sviluppa intorno all’arresto e alla liberazione di Parri, avvenute tra gennaio e marzo del 1945, accompagnando i giocatori in diversi luoghi significativi della Resistenza milanese e del contesto occupazionale nazifascista. Il successo di Milano45 è stato notevole, tanto che alla sua riproposizione l’anno successivo molti cittadini e diverse scolaresche hanno espresso il desiderio di parteciparvi. La pandemia di CoViD-19 ha purtroppo impedito di concretizzare nuovamente l’esperienza. Il protrarsi delle restrizioni anche nell’autunno del 2020 ha quindi indotto l’Istituto, e i due creatori del gioco, a progettare una versione on line del gioco. Ne sono emerse due versioni distinte: un’avventura a scenario[1] e una realizzazione live, ma da remoto, utilizzando la piattaforma Zoom. Nell’articolo si parlerà di questa seconda versione | it_IT |
dc.format.extent | Solo online | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | I. Pizzirusso, G. Uberti, L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45, «Novecento.org», n.18, dicembre 2022 | it_IT |
dc.rights | CC BY-NC-ND 4.0. «La versione finale dell’articolo, pubblicata su «Novecento.org», è disponibile qui: https://www.novecento.org/» | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Didattica ludica | it_IT |
dc.subject | Gioco | it_IT |
dc.subject | Public engagement | it_IT |
dc.subject | Public history | it_IT |
dc.subject | Urban game | it_IT |
dc.title | L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45 | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Novecento.org | it_IT |