dc.contributor.author | Pastor Cesteros, Susana | |
dc.date.accessioned | 2013-06-10T13:43:03Z | |
dc.date.available | 2013-06-10T13:43:03Z | |
dc.date.issued | 2010 | |
dc.identifier.citation | Pastor Cesteros, Susana. “Enseñanza de español con fines profesionales y académicos y aprendizaje por contenidos en contexto universitario.” «Testi e linguaggi» 4(2010):71-88. [Studi monografici. Lingue, culture e nuove tecnologie: paradigmi a confronto e prospettive di ricerca, a cura di Gisella Maiello] | en_US |
dc.identifier.issn | 1974-2886 | en_US |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/681 | |
dc.description.abstract | Nell’ambito dell’acquisizione dello spagnolo a scopo professionale ed accademico,
il nostro articolo sottolinea il rapporto tra quest’ambito specifico
e l’apprendimento integrato di lingue e contenuti (AICLE in spagnolo
e CLIL in inglese). L’esperienza degli studenti Erasmus nella nostra
università evidenzia come questi ultimi abbiano bisogno di una conoscenza
strumentale della seconda lingua per poter frequentare le lezioni e sostenere i relativi esami (ovvero acquisire competenze in ambito linguistico
e socio-culturale della lingua che apprendono). Ciò è fonte di
difficoltà nel processo di assimilazione dei contenuti delle diverse discipline
(Medicina, Giurisprudenza, Storia, Chimica, Biologia, Filologia…).
Gli studenti sono, di fatto, chiamati a utilizzare un linguaggio tecnico,
con tutte le implicazioni terminologiche, testuali e pragmatiche ad esso
connesse. Il fatto di frequentare lezioni nelle diverse discipline in lingua
spagnola modifica completamente il processo di insegnamento/apprendimento
della lingua rispetto al modello tradizionale di educazione primaria
e secondaria. | en_US |
dc.format.extent | P. 71-88 | en_US |
dc.language.iso | es | en_US |
dc.publisher | Roma : Carocci | en_US |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | en_US |
dc.title | Enseñanza de español con fines profesionales y académicos y aprendizaje por contenidos en contexto universitario | en_US |
dc.type | Article | en_US |