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Il videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controverso
dc.contributor.author | Arrighi, Carlo | |
dc.date.accessioned | 2023-10-18T11:46:19Z | |
dc.date.available | 2023-10-18T11:46:19Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Carlo Arrighi, "Il videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controverso", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307ag | it_IT |
dc.identifier.issn | 2785-7069 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://doi.org/10.30682/clionet2307ag | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6821 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4881 | |
dc.description.abstract | Tra le cause principali del disinteresse degli studenti per lo studio della storia si trova da un lato la lontananza che essi avvertono tra la propria storia e il passato, dall’altro la scarsa propensione all’approfondimento dettata da limiti dell’insegnamento tradizionale. Su tali presupposti si può instaurare un dialogo proficuo tra scuola, didattica della storia e realtà tecnologiche. Realtà che, se hanno già ottenuto pieno riconoscimento nello strumento cinematografico, faticano invece a trovare terreno fertile nell’utilizzo didattico dei videogiochi storici o a tema storico. | it_IT |
dc.description.abstract | The main reasons for students’ lack of interest in study history is on the one hand the distance they experience between their own history and the past, and on the other hand the limited capacity for deeper exploration resulting from the traditional teaching methods. On this background, a useful dialogue can be established between school, history teaching and technological tools. Methods that, if they have already achieved full credit in the film medium, still struggle to find suitable conditions in the educational application of historical or history-themed video games. | it_IT |
dc.format.extent | Senza paginazione | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | C. Arrighi, "Il videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controverso", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7 | it_IT |
dc.rights | CC BY-NC-ND 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Didattica della storia | it_IT |
dc.subject | Videogioco | it_IT |
dc.subject | Scuola | it_IT |
dc.subject | Simulazione | it_IT |
dc.subject | Studenti | it_IT |
dc.subject | Teaching of history | it_IT |
dc.subject | Videogame | it_IT |
dc.subject | School | it_IT |
dc.subject | Simulation | it_IT |
dc.subject | Students | it_IT |
dc.title | Il videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controverso | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi | it_IT |
dc.identifier.e-issn | 2533-0977 | it_IT |