dc.contributor.author | Di Bartolo, Francesco | |
dc.contributor.author | Malgioglio, Luca | |
dc.date.accessioned | 2023-10-18T11:52:52Z | |
dc.date.available | 2023-10-18T11:52:52Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Francesco Di Bartolo, Luca Malgioglio, "Introduzione al Dossier", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307n | it_IT |
dc.identifier.issn | 2785-7069 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://doi.org/10.30682/clionet2307n | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6842 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4902 | |
dc.description.abstract | Il Dossier intende porre l’attenzione su alcuni punti cruciali della scuola come istituzione che ha il
compito di istruire ed educare, affrontando le trasformazioni in senso neoliberista che stanno modificando le finalità e i rapporti sociali all’interno dell’istituzione scolastica. Si illustrano le riforme
scolastiche degli ultimi trent’anni, mostrando i risvolti e gli effetti delle varie riforme scolastiche,
nelle quali la dimensione digitale è ormai una necessità e il mondo della scuola deve quindi necessariamente trovare il modo di riflettere per sfruttarne ogni vantaggio. | it_IT |
dc.description.abstract | The Dossier tries to focus on some of the crucial points of the school as an institution that has the duty of teaching
and educating, addressing the transformations in a neo-liberal sense that are changing the aims and the social
relations within the school institution. It outlines the school reforms of the last thirty years, showing the implications and effects of the many different school reforms, in which the digital dimension is now a necessity and the
school world must therefore inevitably consider how to exploit every benefit. | it_IT |
dc.format.extent | Senza paginazione | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | F. Di Bartolo, L. Malgioglio, "Introduzione al Dossier", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7 | it_IT |
dc.rights | CC BY-NC-ND 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Riforme scolastiche | it_IT |
dc.subject | Neoliberismo | it_IT |
dc.subject | Tecnocrazia | it_IT |
dc.subject | Didattica | it_IT |
dc.subject | Scuola digitale | it_IT |
dc.subject | Valutazione | it_IT |
dc.subject | School reforms | it_IT |
dc.subject | Neo-liberalism | it_IT |
dc.subject | Technocracy | it_IT |
dc.subject | Didactics | it_IT |
dc.subject | Digital school | it_IT |
dc.subject | Evaluation | it_IT |
dc.title | Introduzione al Dossier | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi | it_IT |
dc.identifier.e-issn | 2533-0977 | it_IT |