Puentes de comprensión: Trauma cultural, tabú político, unacknowledgeability y trauma del testigo en Avatar: La leyenda de Aang
Abstract
Questo saggio analizza la serie televisiva animata L'ultimo dominatore dell'aria (The Last Airbender) (2005-
2008), co-creata da Michael Dante DiMartino e Bryan
Konietzko, dal punto di vista del trauma culturale e del
tabù politico. L'analisi parte dal presupposto che entrambi i termini siano due facce della stessa medaglia:
l'evento traumatico. Lo studio analizza il contesto sociopolitico proposto dall'universo della serie, soffermandosi sul modo in cui autori e vittime sono condizionati,
rispettivamente, da tabù politico e trauma culturale.
Dopo aver analizzato le "manovre di occultamento delle
vittime e la tendenza dei carnefici a collocare le proprie
vittime come alterità, il testo analizza le alternative che
la serie propone, alcune delle quali, attraverso l'empatia e il processo di traumatizzazione del testimone, possono essere raggiunti ponti di comprensione tra i gruppi
sociali per superare le differenze e realizzare il bene comune.
PAROLE CHIAVE: trauma culturale; tabù politico; unacknowledgeability; L'ultimo dominatore dell'aria (The
Last Airbender)
URI
https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/02/gennaio2022-10.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7334