Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorRomeo, Emilia
dc.date.accessioned2024-09-30T11:08:13Z
dc.date.available2024-09-30T11:08:13Z
dc.date.issued2022-08-23
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7418
dc.description2020 - 2021it_IT
dc.description.abstractLa rapida digitalizzazione che sta interessando le aziende sta spingendo verso la creazione di nuovi modelli di business. Le attuali modalità di creazione di valore si trasformano comportando cambiamenti negli sviluppi tecnici e produttivi che portano nuove opportunità organizzative e profonde innovazioni. Questo lavoro di ricerca si pone l’obiettivo di rileggere ed analizzare l’innovazione del modello di business attraverso un approccio orientato ai dati. In particolare, l’analisi intende focalizzarsi su ciò che rappresenta la rivoluzione messa in atto dai big data per i modelli organizzativi aziendali e come i dati siano in grado di impattare, se gestiti adeguatamente, sulle dimensioni di creazione, proposizione e cattura del valore dei modelli di business con la finalità di innovarle. Per raggiungere lo scopo del lavoro sono state somministrate 42 interviste semi strutturate a esperti nel campo della digitalizzazione e dei dati. Le interviste, una volta trascritte, sono state analizzate attraverso una analisi del contenuto supportata dall’utilizzo del software NVivo. I risultati del lavoro sono stati sintetizzati in un modello concettuale che, oltre a considerare i dati come risorsa alla base dei processi di innovazione dei modelli di business, elenca per ogni componente del modello di business i driver che ne abilitano l’innovazione attraverso un approccio orientato ai dati. Inoltre, il modello sembra sottolineare il ruolo positivo della digitalizzazione nel plasmare il processo di innovazione e nel ridefinire le modalità tradizionali di creare, fornire e catturare valore attraverso le sinergie tra le varie componenti che possono, però, essere raggiunte solo se le capacità umane sono prese in considerazione nel processo. [a cura dell'Autore]it_IT
dc.description.abstractThe ongoing digitalisation affecting the current companies requires the development of new business models. Technical developments bring new organisational opportunities and innovations, transforming the current way to generate value. This work examines and analyses business model innovation through a datadriven approach. The focus is on what the big data revolution represents for business organisational models. The effects of big data on the dimensions of creation, proposition and value capture of business models will be studied too. To this end, 42 semi-structured interviews were administered to digitalisation and data field experts. The interviews were analysed through content analysis supported by NVivo software. The results were synthesised into a conceptual model that considers 1) data as a resource at the core of business model innovation processes and 2) lists the drivers that enable innovation through a data-driven approach for each component of the business model. Furthermore, the model emphasises the positive role of digitalisation in fostering the innovation process and redefining the traditional ways of creating, delivering, and capturing value. That can happen if human capabilities are taken into account. [edited by Author]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectData-drivenit_IT
dc.subjectBusiness model innovationit_IT
dc.subjectBig datait_IT
dc.titleReinterpretare i business model tramite l’orientamento data-driven: dall’innovazione tecnologica alla business model innovation.it_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESEit_IT
dc.contributor.coordinatoreAntonelli, Valerioit_IT
dc.description.cicloXXXIV cicloit_IT
dc.contributor.tutorCiasullo, Maria Vincenzait_IT
dc.contributor.cotutorPolese, Francescoit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze Aziendali – Management & Innovation Systemsit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail
Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item