Il potere di ordinanza nella gestione dell’emergenza sanitaria
Abstract
Il presente contributo si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione, la
natura e i limiti del potere di ordinanza emergenziale, partendo da una
ricostruzione storica del potere in esame e ripercorrendo le principali tappe
che hanno condotto all’affermazione dello stesso nell’attuale sistema
Costituzionale. Trattasi di un percorso caratterizzato dalla tensione con
principi propri di un moderno Stato di diritto, come quelli di legalità, tipicità
e tassatività dell’azione amministrativa.
Oggetto dell’indagine sarà quel potere che nell’ordinamento italiano è
attribuito alla pubblica amministrazione da norme primarie, al fine di vietare
o imporre un determinato comportamento, in caso di eventi imprevedibili ed
eccezionali da fronteggiare, in vista del perseguimento di un interesse
pubblico. In particolare, si analizzerà come questo potere di eccezione è stato
utilizzato nel nostro ordinamento per fare fronte a emergenze sanitarie.
Una ricerca, pertanto, finalizzata ad esaminare quel potere di ordinanza
che a seguito di eventi eccezionali e imprevedibili regola l’emergenza.
Trattasi di un potere giustificato dall’urgenza di provvedere, attuato
attraverso provvedimenti il cui contenuto non è prestabilito dalla legge, ma
dalla stessa soltanto autorizzato e rimesso alla scelta discrezionale
dell’organo agente. La normativa primaria si limita a invocare concetti
giuridici indeterminati (unbestimmte Rechtsbegriffe), senza indicare le misure
che l’ordinanza deve contenere. Sono tali le locuzioni di “interesse pubblico”,
di “pubblica sicurezza”, di “ordine pubblico” e di “buon costume”, le quali
vengono utilizzate dal legislatore al fine di abbracciare una pluralità di
fenomeni, idonee ad assumere diversi significati.
Tale indeterminatezza ha posto il problema della conformità della norma
primaria, attributiva del potere, ai principi di tipicità e tassatività dei poteri
amministrativi e di compatibilità con le situazioni giuridiche soggettive del
privato di rango sovraordinato rispetto allo stesso potere amministrativo.
A tal fine, si partirà dall’analisi dottrinale sul tema, la quale si è impegnata
nella ricostruzione dei rispettivi limiti per ricondurre detto potere al rispetto
dei parametri costituzionali.
Il lavoro continuerà con l’analisi dei principi costituzionali che legittimano
tale potere e delle pronunce della Suprema Corte che a più riprese ne hanno
affermato la rispondenza ai principi cardine del nostro ordinamento.
Ciò consentirà di pervenire all’individuazione dei tratti distintivi delle
ordinanze emergenziali, oltre che all’individuazione dei rispettivi limiti e
presupposti, anche in riferimento alla giurisprudenza amministrativa, nonché
all’analisi del rapporto con il principio di legalità.
Tali premesse saranno necessarie per comprendere come questo potere è
stato adoperato nelle situazioni di emergenza sanitaria e, più in particolare, di
come sia stato adoperato durante la recente emergenza epidemiologica da
COVID – 19.
In tale contesto saranno analizzate non solo le caratteristiche dei
provvedimenti amministrativi adottati ma anche le diverse disposizioni
normative che le regolano.
Lo studio si concentrerà, più in particolare, sul potere di ordinanza
attribuito ai Presidenti di Regione nell’ambito dell’emergenza
epidemiologica da COVID – 19 e sui contrasti interpretativi, sia dottrinali che
giurisprudenziali, che lo stesso ha generato, soprattutto quando ha inciso sulle
libertà fondamentali dei privati.
Infine, il lavoro si concluderà con l’individuazione dei caratteri
fondamentali delle ordinanze emanate dalle autorità amministrative ai tempi
del Covid – 19, al fine di distinguere predetto strumento (come individuato
nei D.L. nn. 6, 19 e 33 del 2020) dalle altre fattispecie di ordinanza
contingibile e urgente previste dall’ordinamento. Considerazioni saranno
svolte anche in merito ai profili di legittimità costituzionale di questo potere
amministrativo. [a cura dell'Autore] This contribution aims to analyze the evolution, nature and limits of the power
of emergency ordinance, starting from a historical reconstruction of the power in
question and retracing the main steps that led to its affirmation in the current system.
Constitutional. This is a path characterized by the tension with the principles of a
modern rule of law, such as those of legality, typicality and mandatory
administrative action.
The subject of the investigation will be that power that in the Italian legal system
is attributed to the public administration by primary rules, in order to prohibit or
impose a certain behavior, in the event of unforeseeable and exceptional events to
be faced, in view of the pursuit of a public interest. In particular, we will analyze
how this power of exception has been used in our legal system to deal with health
emergencies.
A research, therefore, aimed at examining that power of ordinance which,
following exceptional and unforeseeable events, regulates the emergency.
This is a power justified by the urgency to provide, implemented through provisions
whose content is not established by law, but only authorized by the same and left
to the discretion of the acting body. The primary legislation is limited to invoking
indeterminate legal concepts (unbestimmte Rechtsbegriffe), without indicating the
measures that the ordinance must contain. These are the terms of "public interest",
"public security", "public order" and "morality", which are used by the legislator in
order to embrace a plurality of phenomena, suitable to assume different meanings.
This indeterminacy has posed the problem of the conformity of the primary rule,
conferring power, to the principles of typicality and mandatory nature of
administrative powers and of compatibility with the subjective legal situations of
the private individual of higher rank than the same administrative power.
To this end, we will start from the doctrinal analysis on the subject, which has
undertaken to reconstruct the respective limits to bring said power back to
compliance with constitutional parameters.
The work will continue with the analysis of the constitutional principles that
legitimize this power and the rulings of the Supreme Court which have repeatedly
affirmed its compliance with the cardinal principles of our system.
This will allow for the identification of the distinctive features of the emergency
ordinances, as well as the identification of the respective limits and conditions, also
in reference to administrative jurisprudence, as well as the analysis of the
relationship with the principle of legality.
These premises will be necessary to understand how this power was used in health
emergency situations and, more specifically, how it was used during the recent
epidemiological emergency from COVID - 19.
In this context, not only the characteristics of the administrative measures adopted
will be analyzed but also the various regulatory provisions that regulate them.
The study will focus, more specifically, on the power of ordinance attributed to
the Presidents of the Region in the context of the epidemiological emergency from
COVID - 19 and on the interpretative contrasts, both doctrinal and jurisprudential,
that it generated, especially when it affected the fundamental freedoms of
individuals.
Finally, the work will end with the identification of the fundamental
characteristics of the ordinances issued by the administrative authorities at the time
of Covid - 19, in order to distinguish the aforementioned instrument (as identified
in the Legislative Decree nos. 6, 19 and 33 of 2020) from the other cases. contingent
and urgent ordinance provided for by the law. Considerations will also be made on
the constitutional legitimacy profiles of this administrative power. [edited by Author]