Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorTambasco, Itala
dc.date.accessioned2024-10-11T10:33:33Z
dc.date.available2024-10-11T10:33:33Z
dc.date.issued2022
dc.identifier.citationTambasco, Itala. "Tra eloquenza e teatralità: i prologhi dialogati in della Porta e Andreini", Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 1-11it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-14.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7561
dc.description.abstractTra Cinque e Seicento l’argomentazione, la retorica e il teatro fanno registrare una suggestiva osmosi grazie alla fiorente produzione di prologhi anche avulsi, nel loro breve ordito, dal tessuto stesso della commedia di cui sono parte integrante. Utilizzati spesso per evidenziare le teorie teatrali dei commediografi, i prologhi hanno come caratteristica portante quella del dialogo. Accade a pochi anni di distanza nel La Furiosa di della Porta (1609) e nel Prologo in dialogo fra Momo e la Verità di Andreini (1612). L’accostamento dei due autori non si esaurisce nell’alveo di questa omologa suggestione, ma si colloca in quella zona liminare tra drammi scritti e teatro puro che punta sulla spettacolarità; nella linea di confine, sempre più inconsistente, che separa l’attività teatrale dalla letteratura drammatica.it_IT
dc.description.abstractBetween the sixteenth and seventeenth centuries, argumentation, rhetoric and theater show an evocative osmosis thanks to the flourishing production of prologues also detached, in their short warp, from the very fabric of the comedy of which they are an integral part. Often used to highlight the theatrical theories of playwrights, the prologues have as their main feature that of dialogue. It happens a few years later in La Furiosa by della Porta (1609) and in Andreini's Prologue in dialogue between Momo and La Verità (1612). The juxtaposition of the two authors does not end in the bed of this homologous suggestion, but is located in that liminal area between written dramas and pure theater that focuses on spectacularity; in the increasingly inconsistent borderline that separates theatrical activity from dramatic literature.it_IT
dc.format.extentP. 1-11it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectPrologoit_IT
dc.subjectAndreiniit_IT
dc.subjectDella Portait_IT
dc.subjectMomoit_IT
dc.subjectVeritàit_IT
dc.subjectPrologueit_IT
dc.titleTra eloquenza e teatralità: i prologhi dialogati in della Porta e Andreiniit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item