Sfoglia Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022) per Titolo
Items 1-20 di 32
-
A. Granese, Pasolini. L’esercizio della ragione e del dovere, Edi-sud, Salerno 2022
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Un amour exemplaire tra visualità e verbalità: un’analisi icono-lessicografica del graphic novel
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Codice verbale e codice iconico sono un binomio inscindibile in quello che si sta definendo sempre più come graphic novel. E più che mai essi sono complementari nell’ultimo roman graphique di Daniel Pennac, Un amour ... -
Antonio Gramsci, Contro i comici, a cura di Nicola Fano, Succedeoggi Libri, Roma 2021
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Appunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecola
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Questo articolo pone l’attenzione sulla produzione scenografica di uno degli esponenti del Futurismo pugliese, sul quale ancora poco si è scritto: Oronzo Abbatecola. L’analisi del testo scritto dall’artista nel 1994, non ... -
Clandestini tra gli uomini. Multiculturalismo e disagio esistenziale in Francesco Biamonti
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)A vent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2001, lo scrittore ligure Francesco Biamonti si riconferma lucido intuitore dei drammi della contemporaneità. Con anticipo sui tempi, colse la problematicità – materiale e ... -
Daniela Montemagno, Gigi Proietti. Una biografia, Edizioni Sabinae, Roma 2022
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Donne e impresa teatrale: una riflessione su donne e cooperazione
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
La drammaturgia shakespeariana negli spettacoli della neo-avanguardia italiana
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
‘Duetto’ di Virgilio Sieni e Alessandro Certini: dal contesto coreografico del 1989 alla ripresa di RIC.CI del 2011
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)L’elaborato propone un’analisi di doppio contesto storico di un progetto coreografico: “Duetto” di Virgilio Sieni e Alessandro Certini. Il doppio contesto storico di riferimento è quello del 1989, anno in cui il progetto ... -
Francesco Rosi incontra Eduardo De Filippo: ‘Napoli milionaria’, ‘Le voci di dentro’, ‘Filumena Marturano’
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Il saggio vuole indagare il rapporto di Francesco Rosi con il Teatro partendo dalla sua prima esperienza registica: In memoria di una signora amica di Peppino Patroni Griffi; attraverso i documenti prova a raccontare ... -
M. Bianco, L’estetismo nella poesia di Giovanni Pascoli. Con una lettura ritmica, morfologica, fonica, metrica, sintattica e logico-formale, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2020
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
M. Ferrari, Infinitamente piccolo, infinitamente grande. Io, la nanotecnologia e la vita intorno, Mondadori, Milano 2022, pp. 454
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Mare del bisogno, Cassandra…: Amelia Rosselli profetessa triste
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)L'intervento si propone di indagare le modalità tematiche e stilistiche di rifacimento del mito di Cassandra all'interno della poesia di Amelia Rosselli, con particolare riferimento al testo Mare del bisogno, Cassandra ... -
Napoli senza infanzia: Serao, Ortese, Ferrante
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Le voci di Serao, Ortese e Ferrante sono accomunate dal tema dell’infanzia. Al centro della loro osservazione, sebbene attraverso sguardi e modalità narrative differenti, c’è il problematico rapporto tra la società degli ... -
La nascita di uno spettacolo: Bepi Colombo, il pescatore di stelle
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)In questa intervista si espone il percorso di tirocinio svolto presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI) – accanto al regista Gianfranco Pedullà, alla drammaturga Emanuela Agostini, agli attori Riccardo Caccavo ... -
Nella Penisola Iberica: note sul ‘Taccuino di viaggio’ (1889) di Benedetto Croce
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Nel 1889, Benedetto Croce viaggiò per circa due mesi in terra spagnola. Di questa esplorazione lasciò un diario pubblicato postumo, nel 1961, nel quale delineò con precisione itinerari, aneddoti, figure umane. Da allora ... -
«Nulla è sicuro, ma scrivi»: il citazionismo etico in ‘Retablo’ di Vincenzo Consolo
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Retablo è stato letto come un romanzo barocco, e dunque come una delle più riuscite espressioni del postmoderno italiano. Effettivamente, la struttura tripartita del romanzo, la fitta rete di citazioni, le scelte ... -
‘Nuove stanze’ di Eugenio Montale: partita a scacchi con la Morte
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)L’articolo si propone di mostrare che, tramite Clizia, e sullo sfondo della guerra che incombe sull’umanità, nelle Nuove Stanze il poeta sta parlando alla Morte. Essa appare in tutta la sua drammaticità, ma al tempo ... -
Oltre la contaminazione. Dal progetto dello spazio al progetto del suono: legami, analogie e affinità di pensiero
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Tra le possibili contaminazioni disciplinari in campo artistico, quella tra l’arte del progetto e la produzione musicale è in assoluto una tra la più proficue e ricche di valori storico-culturali. Esistono molti musicisti ... -
La performance come agente di scrittura. Fenomeni performátici e drammaturgie visive nell’opera di Claudio Baglioni
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)In questo saggio si applicherà la nozione di fenomeno performático all’opera del cantautore Claudio Baglioni, offrendo un focus sulle sue drammaturgie visive e sulle modalità di messa in scena, che si configurano come ...