dc.contributor.author | Martorano, Annantonia | |
dc.date.accessioned | 2024-11-06T11:29:31Z | |
dc.date.available | 2024-11-06T11:29:31Z | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.citation | Annantonia Martorano, "Quello che rimane… L’universo documentario di Anna Banti", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2024, n.8. https://doi.org/10.30682/clionet2408b | it_IT |
dc.identifier.issn | 2533-0977 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://doi.org/10.30682/clionet2408b | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7747 | |
dc.description.abstract | Il presente lavoro analizza l’archivio di Anna Banti e le pratiche emotive legate al suo archivio. Le vicende
della trasmissione delle sue carte sono complesse e dovute ad un momento particolare della vita della
scrittrice. Nel 1981 viene pubblicato il romanzo Un grido lacerante: una resa dei conti tra Lucia Lopresti e
Anna Banti. Questo studio fa quindi luce sull’interazione tra archivi ed emozioni, e sul ruolo attivo che le
emozioni giocano nel plasmare la creazione e la distruzione degli archivi in questo contesto e non solo | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | A. Martorano, "Quello che rimane… L’universo documentario di Anna Banti", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2024, n.8. https://doi.org/10.30682/clionet2408b | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Archivi di persona | it_IT |
dc.subject | Emozioni | it_IT |
dc.subject | Oblio | it_IT |
dc.title | Quello che rimane… L’universo documentario di Anna Banti | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi | it_IT |
dc.identifier.doi | https://doi.org/10.30682/clionet2408b | it_IT |